METEO UNIPARTHENOPE
Regione Campania- Previsioni meteorologiche per venerdì 16 gennaio 2026
Durante la giornata di domani, venerdì 16 gennaio, persisterà un promontorio anticiclonico sulla Penisola Italiana; tuttavia, durante le ore serali, un minimo di bassa pressione in movimento verso il mediterraneo meridionale determinerà un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche, specie su gran parte delle regioni del Sud Italia.
Venerdì 16 gennaio 2026: durante l’intero corso della giornata, sono previste condizioni di cielo prevalentemente velato su buona parte del territorio regionale. Faranno eccezione le ore pomeridiane quando è atteso un incremento della copertura nuvolosa, in particolare nelle aree interne. Di notte, al primo mattino ed in serata, si segnala la possibile formazione di dense foschie e banchi di nebbia nelle vallate interne della Regione. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra 0°C e +4°C nelle zone interne e tra +4°C e +9°C sulle aree costiere e pianeggianti. Massime stabili, con valori compresi tra +10°C e +13°C nelle aree interne e tra +13°C e +16°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: durante le ore notturne e al mattino, debole a regime variabile. Successivamente è attesa una graduale intensificazione, con il vento che spirerà dai quadranti orientali con debole o moderata intensità. Raffiche di burrasca sono previste, durante le ore serali, sui principali comprensori montuosi dell’Appennino. Mare: poco mosso per gran parte della giornata. In serata, poco mosso sotto costa, mosso a largo.
Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, sono previste condizioni di cielo prevalentemente velato per l’intera giornata. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +7°C e +9°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +14°C e +16°C. Vento: debole di direzione variabile, durante le ore notturne e al mattino. In seguito, è attesa un’intensificazione della ventilazione che spirerà con debole o moderata intensità da Grecale. Mare: poco mosso per gran parte della giornata; in serata, poco mosso sotto costa, mosso a largo.
Lauro D’Esposito
