
Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 08 gennaio 2026
Durante la giornata di domani, giovedì 08 gennaio, un temporaneo aumento della pressione atmosferica favorirà un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche su quasi tutta la Penisola Italiana, ad eccezione della Calabria e delle Isole Maggiori dove potranno persistere deboli fenomeni precipitativi. Le temperature risulteranno al di sotto delle medie stagionali su tutto il Paese, con anomalie negative di temperatura fino a -5°C/-8°C.
Giovedì 08 gennaio 2026: nottetempo, residue deboli nevicate potranno interessare le aree sannite e irpine fino in fondovalle mentre altrove si assisterà a una progressiva diminuzione della copertura nuvolosa. Nella restante parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione. Dalla serata, si osserverà un nuovo aumento della nuvolosità a partire dai settori costieri, dove non sono escluse precipitazioni. Al primo mattino, non sono escluse gelate nei settori interni. Temperature: minime in forte diminuzione nelle zone interne e pianeggianti, con valori compresi tra -3°C e +3°C, in calo sulle aree costiere, con valori variabili tra +3°C e +7°C. Massime in diminuzione ovunque, con valori compresi tra +5°C e +8°C nelle aree interne e tra +7°C e +11°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: per gran parte della giornata, debole o assente, di direzione variabile, nelle aree interne e pianeggianti. Lungo la fascia costiera, la ventilazione spirerà dai quadranti nord-occidentali, con intensità da debole a moderata. A partire dalle prime ore serali, si prevede una rotazione della ventilazione, che si disporrà dai quadranti meridionali, con intensità prevalentemente debole, su tutta la Regione. Mare: per l’intero arco della giornata, molto mosso al largo e sulla fascia costiera cilentana, mosso sulle restanti aree costiere.
Previsioni per la città di Napoli: per gran parte della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno o, al più, poco nuvoloso. Dalla tarda serata, si osserverà un progressivo aumento della copertura nuvolosa. Temperature: minime e massime in calo, con valori rispettivamente compresi tra +3°C e +5°C e tra +9°C e +11°C. Vento: per gran parte della giornata, debole o al più moderato, dai quadranti settentrionali. In serata, la ventilazione spirerà dai quadranti meridionali, con intensità prevalentemente debole. Mare: mosso per tutta la giornata.
Federico Vermi
