Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025

Logo

Previsioni meteorologiche per sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025 

Le dinamiche meteorologiche dell’ultimo fine settimana dell’anno saranno segnate dalla presenza sui bacini centrali del Mediterraneo di un campo di alta pressione di origine atlantica, che favorirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica su buona parte della nostra Penisola. Faranno eccezione i settori orientali e meridionali delle due Isole maggiori che, specie nel corso della giornata di sabato 27, risentiranno della presenza di una circolazione ciclonica, ubicata a ridosso delle isole Baleari, la quale determinerà condizioni prevalentemente instabili. 

Sabato 27 dicembre 2025: sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per gran parte del giorno. Faranno eccezione le ore notturne e le prime ore della mattinata in cui, sulle aree interne, è attesa la presenza di nuvolosità irregolare, associata a locali pioviggini. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra 0°C e +6°C nelle aree interne e tra +5°C e +9°C su coste e principali pianure. Massime in lieve calo, con valori generalmente variabili tra +8°C e +15°C. Vento: prevalentemente moderato o, localmente, sostenuto da Grecale per gran parte del giorno e con tendenza ad attenuazione dal tardo pomeriggio. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte nella piana del Sele e nelle aree a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Mare: poco mosso sotto costa, tra mosso e molto mosso a largo. 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o, al più, leggermente velato per tutto il giorno. Temperature: minime in calo con valori compresi tra +8°C e +9°C. Massime in lieve diminuzione con valori variabili tra +13°C e +15°C.  Vento: prevalentemente moderato dai quadranti nord-orientali di notte ed al mattino, con possibili raffiche fino a 40-50 km/h. In seguito, la ventilazione tenderà ad attenuarsi. Mare: poco mosso per l’intera giornata. 

Domenica 28 dicembre 2025: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per i settori più orientali dell’Irpinia ed il Vallo di Diano ove, nel corso del pomeriggio, si assisterà ad un lieve incremento della nuvolosità. Temperature: minime in lieve ulteriore diminuzione con valori compresi tra -2°C e +3°C sulle aree interne, ove non sono escluse gelate, e tra +3°C e +8°C su coste e principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori variabili fra 10 e 16°C. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente nottetempo ed al mattino. A partire dalle ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà da Nord/Nord-Est con intensità da debole a moderata. In tale contesto, saranno possibili locali raffiche fino a burrasca o burrasca forte su Matese, Partenio e monti Picentini. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno. 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature: minime in lieve ulteriore calo, massime invariate, con valori rispettivamente variabili tra +6°C e +8°C e tra +14°C e +15°C. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente per gran parte del giorno. Dal tardo pomeriggio, la ventilazione spirerà da Nord-Est con moderata intensità. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intera giornata. 

Alessia Amoruso & Francesco Gulisano