Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 28 ottobre 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 28 ottobre 2025

Nella giornata di domani, martedì 28 ottobre, il temporaneo rinforzo di un promontorio sui settori centrali del Mediterraneo determinerà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulla nostra Penisola, eccezion fatta per residue note instabili al Sud. Tuttavia, già dalle tarde ore pomeridiane si assisterà ad un progressivo incremento della copertura nuvolosa sul Nord-Ovest e sul settore centro-settentrionale Tirrenico, a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione Atlantica, con le prime piogge sulla Liguria.

Martedì 28 ottobre 2025: di notte, il cielo si presenterà poco o, al più, parzialmente nuvoloso su gran parte della Regione, eccezion fatta per il salernitano ove sono attesi degli addensamenti più consistenti; in tale contesto, prima dell’alba saranno possibili piogge di debole o moderata intensità sul Cilento. Nel corso della mattinata, si assisterà ad un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche, con il cielo che, fino al termine della giornata, diverrà sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale. Qualche addensamento più consistente è atteso solo sul Cilento dalle ore pomeridiane. Al primo mattino, non mancheranno riduzioni della visibilità nelle aree interne. Temperature: minime stabili o in lieve diminuzione, con valori variabili tra +8°C e +12°C nelle aree interne e tra +10°C e +16°C su coste e pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +17°C e +23°C. Vento: nel corso della notte la ventilazione, proveniente dai quadranti occidentali, tenderà gradualmente a diminuire d’intensità, divenendo prevalentemente debole e a regime variabile al mattino. Nelle ore centrali della giornata, il vento sarà debole dai quadranti occidentali, a regime di brezza lungo le coste e sull’immediato entroterra. In serata, ventilazione debole e variabile o assente nelle aree interne e debole dai quadranti meridionali lungo la fascia costiera. Mare: molto mossi tutti i bacini di notte ed al mattino, con tendenza a divenire mossi nella restante parte del giorno.

Previsione per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +13°C e +15°C e massime stabili o in lieve aumento, con valori variabili tra +19°C e +21°C. Vento: debole da Ponente con tendenza a divenire debole da direzione variabile nel corso della notte ed al mattino. Durante le ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà da Sud-Ovest con debole intensità a regime di brezza. In serata, ruoterà da Sud con sempre debole intensità. Mare: molto mosso di notte ed al mattino, mosso nella seconda parte del giorno.

 

Simone Frattini & Francesco Serrapica