Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025

Logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel corso del fine settimana, il minimo di bassa pressione che negli ultimi giorni ha fortemente influenzato le vicende meteorologiche al Sud, si allontanerà definitivamente verso levante determinando un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Tuttavia, l’afflusso di aria più fresca dai quadranti orientali e il passaggio di una perturbazione ad Est del Canale di Sicilia, potranno favorire dell’instabilità sulle regioni meridionali e sulla Sicilia.

Sabato 18 ottobre 2025: nottetempo e al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso e, a tratti, coperto. In tale contesto, saranno possibili piovaschi o brevi rovesci sul salernitano e sul Matese. Dalle ore centrali del giorno, si prevede lo sviluppo di rovesci o temporali sui contrafforti montuosi delle aree interne; lungo la fascia costiera, invece, si assisterà ad un graduale diradamento della copertura nuvolosa, con il cielo che diverrà poco o parzialmente nuvoloso. In serata, si osserverà un esaurimento delle precipitazioni; tuttavia, permarranno condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso nell’entroterra e nel casertano. Al primo mattino, non sono escluse locali riduzioni di visibilità nelle zone interne. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle aree interne e tra +12°C e +16°C lungo la costa e nelle aree pianeggianti. Massime in lieve aumento nelle zone interne, in lieve diminuzione o stazionarie altrove, con valori compresi tra +14°C e +19°C nell’entroterra e tra +19°C e +22°C su coste e principali pianure. Vento: di notte e al mattino, debole da Nord-Est o assente. Durante le ore centrali del giorno, continuerà a spirare da Grecale nelle aree interne, mentre lungo la fascia costiera ruoterà dai quadranti occidentali, sempre con debole intensità. Successivamente, entro sera, la ventilazione tornerà dai quadranti nord-orientali sull’intera Regione, con debole o, al più, moderata intensità. Mare: quasi calmo o poco mosso su tutti i bacini, per tutto l’arco del giorno.

Previsione per la città di Napoli: nella prima parte di giornata, sul Capoluogo regionale il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Dal primo pomeriggio, si assisterà ad un progressivo diradamento della nuvolosità, con il cielo che, entro sera, diverrà poco nuvoloso. Temperature: minime e massime in lieve calo, con valori rispettivamente compresi tra +13°C e +15°C e tra +20°C e +22°C. Vento: per gran parte del giorno, debole da Nord-Est o assente. Faranno eccezione le ore centrali, quando è prevista una debole ventilazione dai quadranti occidentali. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.

 

Domenica 19 ottobre 2025: nella notte e al mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte della Regione, mentre sarà presente della nuvolosità su Irpinia, Cilento interno e Sannio. Durante le ore centrali del giorno, si assisterà allo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi appenninici, non si esclude anche qualche locale piovasco associato, in dissolvimento serale. Altrove non sono previste variazioni di rilievo, eccezion fatta per il transito di velature in serata. Temperature: minime in leggera diminuzione, con valori compresi tra +7°C e +11°C nelle aree interne e tra +11°C e +15°C su coste e principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori variabili tra +15°C e +20°C nell’entroterra e tra +20°C e +23°C su coste e principali pianure, con picchi fino a +24°C sulla pianura casertana. Vento: per l’intero arco della giornata, debole o moderato da Grecale su tutta la Regione. Mare: quasi calmo o poco mosso su tutti i bacini, per l’intero arco del giorno.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo, sul Capoluogo regionale, si presenterà sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno. Temperature: minime in lieve calo e massime in leggero aumento, con valori rispettivamente compresi tra +12°C e +14°C e tra +21°C e +23°C. Vento: per tutta la durata del giorno, debole o moderato da Nord-Est. Mare: per tutto il giorno, quasi calmo o poco mosso.

 

Simone Frattini & Alessia Amoruso