Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 06 ottobre 2025

Logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella giornata di domani, lunedì 06 ottobre, la penisola italiana si troverà ai bordi di due figure bariche: un anticiclone, che interessa l'Europa occidentale, e una saccatura, che invece coinvolge principalmente i Balcani. In tale contesto, sono attese condizioni di generale stabilità atmosferica sull'Italia, accompagnate da cielo in prevalenza poco nuvoloso, fatta eccezione per degli addensamenti e qualche piovasco su versante Adriatico, Appennino centrale e regioni meridionali.

Lunedì 06 ottobre 2025: per tutto il giorno, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, e a tratti molto nuvoloso, su alto Sannio e Irpinia. In tale contesto, saranno possibili locali piovaschi intermittenti. Sul resto della Regione, la giornata trascorrerà con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per temporanei addensamenti nuvolosi pomeridiani. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +7°C e +12°C nelle aree interne tra +12°C e +16°C lungo le coste e nei settori pianeggianti. Massime in calo nelle zone interne, con valori variabili tra +12°C e +17°C, per lo più stazionarie lungo la fascia costiera e nelle aree pianeggianti, con valori compresi fra 19 e 22°C. Vento: per l'intero arco della giornata, moderato o teso da Nord/Nord-Est; farà eccezione il casertano, dove nel pomeriggio i venti ruoteranno temporaneamente da occidente. In tale contesto, sono attese raffiche fino a 70-90 km/h sulle vette appenniniche. Mare: nella prima della giornata, molto mosso sul Cilento, mosso sugli altri bacini. A seguire, moto ondoso in diminuzione, con mare fino a poco mosso sui Golfi di Napoli, Salerno e Policastro.

Previsione per la città di Napoli: il cielo, sul Capoluogo regionale, si presenterà sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata, fatta eccezione per il passaggio di qualche addensamento nuvoloso durante le ore pomeridiane. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione, con valori rispettivamente compresi tra +14°C e +16°C e tra +20°C e +21°C. Vento: per tutto il giorno, moderato o teso dai quadranti settentrionali. Mare: nottetempo e al mattino, mosso. Successivamente, poco mosso.

 

Simone Frattini & Alessia Amoruso