Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 22 luglio 2025
Durante la giornata di domani, martedì 22 luglio, l’alta pressione subtropicale continuerà a garantire condizioni di prevalente stabilità atmosferica su buona parte della Penisola italiana. Tuttavia, l’infiltrazione di correnti più instabili di origine oceanica potrà causare lo sviluppo di rovesci pomeridiani sparsi principalmente lungo l’arco alpino, Appennino settentrionale e aree di pianura del Nord-Est. Le temperature risulteranno nelle medie stagionali al Centro-Nord, mentre al Sud si osserveranno anomalie positive fino a +3°C/+7°C, specialmente sulla Sicilia.
Martedì 22 luglio 2025: nottetempo e al mattino, il cielo si presenterà tendenzialmente sereno su tutta la Regione, salvo qualche addensamento più compatto che potrebbe interessare la fascia costiera e la pianura casertana. Durante la seconda parte della giornata, si rinnoveranno condizioni di cielo sereno, ad eccezione di qualche annuvolamento in formazione sui settori montuosi. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +17°C e +21°C nelle zone interne e tra +21°C e +25°C sulle aree costiere e pianeggianti. Massime tendenzialmente stabili, con valori generalmente variabili tra +29°C e +34°C, con picchi fino a +35°C/+36°C sulla piana casertana, napoletana e nel beneventano. Vento: per gran parte della giornata, debole o assente, a regime variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione spirerà, con intensità prevalentemente moderata, dai quadranti sud-occidentali. Mare: durante la notte e al mattino, poco mosso sotto costa e mosso al largo. Per il resto della giornata, mosso ovunque.
Previsioni per la città di Napoli: per gran parte della giornata, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno. Nel corso della mattinata, si potrà osservare il transito di qualche corpo nuvoloso che si alternerà ad ampie schiarite. Temperature: minime e massime tendenzialmente stabili con valori compresi rispettivamente tra +23°C e +25°C e tra +29°C e +31°C. Vento: nottetempo e al mattino, debole o assente, di direzione variabile. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione spirerà da Ovest/Sud-Ovest, con intensità per lo più moderata, in affievolimento in serata. Mare: poco mosso per buona parte della giornata, localmente mosso nel corso del pomeriggio.
Federico Vermi