Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 01 e giovedì 02 gennaio 2025

Logo

Previsioni meteorologiche per mercoledì 01 e giovedì 02 gennaio 2025

Il primo giorno del nuovo anno sarà ancora caratterizzato dalla presenza di un promontorio anticiclonico che apporterà condizioni di prevalente stabilità atmosferica e temperature al di sopra della media del periodo su tutta la Penisola. Da giovedì 2 gennaio, l'avvicinamento di un'area di bassa pressione dall'Europa centrale veicolerà correnti più umide, le quali apporteranno un peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle regioni tirreniche del centro-nord. 

Mercoledì 01 gennaio: su tutto il territorio regionale, il cielo si presenterà sereno o leggermente velato per tutto il giorno. Dense foschie e banchi di nebbia potranno interessare le principali aree vallive e pianeggianti della Regione nel corso della notte, al primo mattino ed in serata e localmente la fascia costiera. Non si escludono possibili gelate sulle aree interne nottetempo e nel corso delle prime ore della mattinata. Temperature: minime stabili con valori compresi tra -2°C e +6°C sulle aree interne e tra +3°C e +9°C su coste e principali pianure. Massime in lieve calo con valori variabili tra +9°C e +15°C. Vento: prevalentemente debole da direzione variabile o, a tratti, assente per tutta la giornata. Mare: calmo o quasi calmo per tutta la giornata.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà sereno o leggermente velato per tutto il giorno, non si esclude la formazione di locali foschie di notte e al primo mattino. Temperature: minime stazionarie o in leggera diminuzione con valori compresi tra +7°C e +9°C. Massime in lieve calo con valori variabili tra +13°C e +15°C. Vento: debole a regime variabile o, a tratti, assente per tutta la giornata. Mare: calmo o quasi calmo per tutto il giorno. 

 

Giovedì 02 gennaio: per gran parte della giornata, su quasi tutto il territorio regionale prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, in serata è previsto il transito di innocui banchi nuvolosi, localmente più consistenti. Di notte e al mattino sarà possibile la formazione di dense foschie e banchi di nebbia sulle aree interne pianeggianti e vallive, nonché locali gelate. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra -1°C e +4°C nei settori interni e tra +5°C e +9°C su coste e pianure. Massime stabili, con valori generalmente compresi tra +10°C e +14°C. Vento: nella prima parte del giorno, debole, a tratti assente, di direzione variabile su quasi tutto il territorio regionale. Successivamente, dalla tarda mattinata, il vento tenderà a disporsi da sud-ovest sui settori interni con intensità da debole a moderata, con locali rinforzi in serata nell'area del Fortore sui crinali appenninici. Mare: calmo o quasi calmo per tutto il giorno.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione sono attese condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per gran parte del giorno, con banchi nuvolosi più consistenti verso sera. Temperature: minime stabili o in lieve calo, con valori compresi tra +6°C e +8°C. Massime generalmente stazionarie, con valori variabili tra +13°C e +14°C. Vento: generalmente assente o debole da direzione variabile durante la prima parte della giornata. Nel corso della seconda parte della giornata tenderà a disporsi generalmente debole da ovest/sud-ovest. Mare: calmo o quasi calmo per tutto l'arco della giornata.


Carmine Pallotta & Francesco Gulisano