Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 27 novembre 2024

Logo
Previsioni meteorologiche per mercoledì 27 novembre 2024

Nella giornata di mercoledì 27 novembre, l’ingresso sui bacini centrali del Mediterraneo di una modesta perturbazione di origine atlantica favorirà l’instaurarsi di condizioni di locale instabilità atmosferica sulla nostra Penisola, segnatamente al nord-est e sulleregioni centrali tirreniche.

Mercoledì 27 novembre 2024: sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà nuvoloso, con brevi e sporadiche schiarite, per l’intero arco della giornata. In tale contesto, già a partire dalle prime ore notturne, sono attese precipitazioni sparse, a carattere intermittente e di prevalente debole intensità, ma che potranno assumere localmente anche carattere di isolato rovescio, segnatamente lungo la fascia appenninica ed il litorale costiero ove la nuvolosità si presenterà più compatta. A sera, non si esclude un’intensificazione dei fenomeni precipitativi, specie su Matese ed alto casertano. Dense foschie e locali banchi di nebbia potranno invece le principali aree vallive e pianeggianti della Regione nottetempo ed al primo mattino.  Temperatura: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +8°C e +12°C sulle aree interne, fatta eccezione per il vallo di Diano in cui si registreranno valori inferiori, e tra +11°C e +15°C su coste e principali pianure. Massime pressoché stazionare con valori generalmente compresi tra +14°C e +19°C. Vento: di notte, al mattino e in serata prevalentemente debole di direzione variabile, a tratti assente, su gran parte della Regione; debole dai quadranti sud-occidentali lungo la fascia costiera. Nelle ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà da Libeccio con debole intensità ovunque, e tendenza a rinforzare localmente specie lungo la costa. Mare: da mossi a poco mossi tutti i bacini.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso per l’intera giornata. In tale contesto, saranno possibili fenomeni intermittenti di debole intensità, ma che occasionalmente potranno assumere anche carattere di rovescio. Temperatura: minime in lieve aumento con valori compresi tra +14°C e +15°C. Massime stabili con valori variabili tra +17°C e +18°C. Vento: prevalentemente debole dai quadranti sud-occidentali per l’intero giorno, con tendenza a rinforzare localmente nel primo pomeriggio. Mare: mosso di notte ed al mattino, poco mosso nella seconda parte del giorno.


Francesco Gulisano & Armando Rocco