Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 14 novembre 2024

Logo_MeteoUniparthenope.png

Previsioni meteorologiche per giovedì 14 novembre 2024

Nella giornata di domani, giovedì 14 novembre, le vicende meteorologiche sulla Penisola italiana saranno caratterizzate dal transito di un impulso di aria più fredda di origine balcanica, che apporterà un peggioramento del tempo atmosferico specie sulle regioni del medio e basso versante Adriatico. 

Giovedì 14 novembre 2024: durante le ore notturne sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su quasi tutto il territorio regionale. In tale contesto, potranno essere possibili precipitazioni, che potranno assumere carattere anche di rovescio o temporale, specie sull’area costiera salernitana e cilentana. Sulle restanti aree, invece, i fenomeni saranno di intensità debole o al più moderata e più probabili nella prima parte della notte. Successivamente, durante le prime ore mattutine, sono attese temporanee schiarite, alternate a condizioni di cielo velato, specie lungo le aree costiere e i settori pianeggianti. Nelle aree interne potranno permanere addensamenti nuvolosi più compatti, senza precipitazioni significative associate. Nelle ore pomeridiane e in serata si osserverà un nuovo incremento della copertura nuvolosa su tutto il territorio regionale, soprattutto su Sannio, Irpinia e aree più orientali del Salernitano e del Cilento. A tal riguardo, in quest'ultime aree, nel corso della serata, potranno verificarsi precipitazioni di debole o moderata intensità che potranno assumere anche carattere nevoso a partire da 1200-1300 metri sui Monti del Matese e l'Appennino campano. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +7°C e +10°C sui settori interni, in lieve calo sulle principali pianure e lungo la fascia costiera, con valori variabili tra +8°C e + 12°C. Massime stabili nelle aree interne, con valori compresi tra +10°C e +14°C, tendenzialmente stazionarie o in lieve aumento sulle aree costiere e le principali pianure con valori variabili tra +14°C e +18°C. Vento: nottetempo e in serata, spirerà da debole a moderato da nord-est. Durante le ore centrali della giornata, la ventilazione tenderà ad affievolirsi su tutta la Regione.  Mare: mosso per la prima parte della giornata, poco mosso tra il pomeriggio e la sera.

Previsione per la città di Napoli: durante le prime ore della notte sul Capoluogo regionale il cielo si presenterà molto nuvoloso; in seguito, durante le prime ore mattutine, si assisterà ad un diradamento della copertura nuvolosa con condizioni di cielo prevalentemente velato. Dalla tarda mattinata, e soprattutto per le ore pomeridiane e serali, è atteso un aumento della nuvolosità che tenderà a presentarsi compatta in serata, quando non sarà escluso qualche isolato e debole piovasco. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +9°C e +11°C, massime in lieve aumento con valori variabili tra +15°C e +17°C. Vento: durante la notte ed in serata, di intensità prevalentemente moderata dai quadranti nord-orientali. Nelle ore centrali della giornata, spirerà da nord-est con intensità debole o a tratti assente.  Mare: nottetempo ed al mattino generalmente mosso, poco mosso per il resto della giornata.

 

Carmine Pallotta & Federico Vermi