Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024

Le vicende meteorologiche del prossimo weekend saranno influenzate dalla presenza di un esteso vortice ciclonico che, dal Mediterraneo occidentale, tenderà ad isolarsi tra le due Isole Maggiori e il nord Africa, provocando condizioni di marcata instabilità atmosferica, su gran parte della nostra Penisola, soprattutto durante la giornata di sabato quando sono attese precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, con locali nubifragi. 

Sabato 19 ottobre 2024: il cielo si presenterà coperto o molto nuvoloso su tutto il territorio regionale per l’intera giornata. In tale contesto, di notte e al primo mattino sono attese precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sui settori centro-settentrionali del territorio provinciale, nonchè lungo la fascia costiera, con locali nubifragi non esclusi, mentre sul basso Cilento e sul Vallo di Diano tali fenomeni saranno più deboli e meno estesi. Dalla tarda mattinata e fino alle prime ore serali, si attende un’estensione delle precipitazioni, localmente anche di forte intensità, anche ai settori più meridionali della regione.  Nel corso della serata, si attende una possibile attenuazione delle precipitazioni, per lo più relegate localmente alla fascia costiera e alle aree interne appenniniche. Temperatura: minime in diminuzione, con valori compresi tra +13°C e +16°C sulle aree interne e tra +16°C e +19°C su costa e pianure. Massime in calo, con valori generalmente compresi tra +17°C e +21°C. Vento: durante la prima parte del giorno debole e di direzione variabile su gran parte della regione ad eccezione del litorale campano, dove la ventilazione si disporrà dai quadranti sud-orientali con intensità moderata, a tratti tesa. Successivamente e per tutto il prosieguo della giornata, i venti di disporranno da est/sud-est con intensità debole, eccezion fatta per la fascia costiera ove persisteranno venti a tratti moderati. Mare: mosso per gran parte della giornata. Faranno eccezione le ore centrali che saranno caratterizzate da uno stato del mare da mosso a molto mosso sia sotto costa che a largo. 

Previsione per la città di Napoli: così come il resto della Regione, anche il Capoluogo Regionale sarà interessato da condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso per tutta la giornata. Nello specifico, a partire dalle ore notturne e fino alle tarde ore pomeridiane, si prevedono precipitazioni a tratti anche di forte intensità e a carattere di rovescio o temporale. In serata, è attesa una maggiore variabilità con un’attenuazione dei fenomeni. Temperatura: minime e massime in calo, con valori rispettivamente compresi tra +16°C e +18°C e tra +19°C e +21°C. Vento: dalle ore notturne, e fino alle prime ore pomeridiane, i venti si disporranno prevalentemente da Scirocco con intensità debole, a tratti moderata. Mare: mosso per gran parte della giornata, molto mosso in tarda mattinata. 

 

Domenica 20 ottobre 2024: durante le ore notturne e al primo mattino il cielo si presenterà prevalentemente coperto su tutto il territorio regionale. In tale contesto, potranno verificarsi precipitazioni che risulteranno diffuse a quasi tutto il territorio regionale, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sul basso Cilento e il Vallo di Diano, sulla Penisola Sorrentina, l'area costiera napoletana e il casertano. Successivamente, nella seconda parte della mattinata e al pomeriggio, si assisterà ad una generale attenuazione delle precipitazioni e alla cessazione delle stesse, eccetto qualche residuo e debole piovasco sulle aree prospicienti ai maggiori comprensori montuosi. Temperatura: minime pressoché stabili o in leggero calo, con valori compresi tra +13°C e +15°C nelle aree interne e tra +15°C e +18°C sulle principali pianure e la fascia costiera. Massime pressoché stazionarie nelle aree interne, con valori compresi tra +17°C e +20°C, in lieve aumento sulle principali pianure e l'area costiera con valori variabili tra +20°C e +24°C. Vento: per tutta la durata del giorno da est/nord-est con intensità prevalentemente moderata, o localmente forte, specie nell'area della Piana del Sele. Inoltre, nel corso della giornata, non si escludono locali raffiche di burrasca (60 km/h), in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi. Mare: da poco mosso a mosso sotto costa, molto mosso a largo per tutto l'arco del giorno.

Previsione per la città di Napoli: di notte e al primo mattino, sul Capoluogo di Regione, sono attese condizioni di cielo perlopiù coperto, con precipitazioni a tratti anche di forte intensità e a carattere di rovescio o temporale. In seguito, dalla seconda parte della mattinata e per le ore pomeridiane e serali, si osserverà un graduale miglioramento, con assenza di precipitazioni significative. Temperatura: minime in leggero aumento, con valori compresi tra +17°C e +19°C. Massime in aumento, con valori variabili tra +22°C e +24°C. Vento: spirerà da est/nord-est, con intensità generalmente moderata per tutto l'arco della giornata. Mare: da poco mosso a mosso per tutta la durata del giorno, molto mosso al largo.

Carmine Pallotta & Emanuele Tedesco