Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024

Durante le giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre la discesa di un’area depressionaria, davanti alle coste sud-occidentali della Penisola Iberica, determinerà l’espansione di un promontorio verso il Mediterraneo centro-occidentale, nonché verso la nostra Penisola. Sono attese, pertanto, generali condizioni di stabilità soprattutto sulle regioni centro-meridionali; al nord si prevede maggiore nuvolosità con qualche locale precipitazione, segnatamente su Liguria e settori alpini occidentali.

Sabato 12 ottobre 2024: nottetempo ed al primo mattino, è attesa la formazione di foschie o banchi di nebbia sulle aree interne pianeggianti e vallive; sul resto del territorio regionale il cielo si presenterà poco, o al più parzialmente nuvoloso. Nel corso della mattinata, si avranno ampie schiarite, con cielo in prevalenza poco nuvoloso ovunque. Dalle ore centrali della giornata, si assisterà alla locale formazione di addensamenti nuvolosi sulle aree a ridosso dei principali rilievi montuosi, a cui non saranno associati fenomeni di rilievo. Sul resto della Regione, le condizioni atmosferiche risulteranno pressoché invariate, con cielo generalmente poco nuvoloso nelle ore pomeridiane e serali, con il transito di innocue stratificazioni medio-alte. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne e tra +13°C e +17°C su coste e principali pianure. Massime stabili o in lieve rialzo, con valori generalmente variabili tra +19°C e +23°C, con possibili locali picchi fino a +24°C su casertano, beneventano ed entroterra napoletano. Vento: nottetempo, al mattino ed in serata, debole, a tratti assente, di direzione variabile. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà perlopiù dai quadranti occidentali, con intensità debole o, localmente moderata. Mare: mosso per la prima parte del giorno, tendente a poco mosso dal pomeriggio.

Previsioni per la città di Napoli: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà poco nuvoloso, fatta eccezione per temporanei addensamenti più consistenti tra notte e primo mattino. Infine, dalla sera, si assisterà al transito di nubi medio-alte. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +16°C e +18°C; massime stabili, con valori variabili tra +22°C e +23°C. Vento: Per gran parte della giornata, debole, a tratti assente, di direzione variabile. Dai quadranti occidentali, con debole intensità, durante le ore centrali. Mare: mosso di notte e al mattino; poco mosso in seguito.

 

Domenica 13 ottobre 2024: di notte ed al primo mattino, è attesa la formazione di locali foschie o banchi di nebbia sulle aree interne pianeggianti e vallive, cielo poco nuvoloso o velato sul resto della Regione. Per la restante parte della giornata, il cielo si presenterà in prevalenza sereno o poco nuvoloso ovunque, fatta eccezione per qualche locale e innocuo addensamento sui rilievi montuosi nelle ore pomeridiane. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne e tra +13°C e +17°C lungo la costa e nelle aree pianeggianti; massime stabili, con valori generalmente compresi tra +20°C e +25°C. Vento: durante le ore notturne e al mattino, vento debole, a tratti assente, di direzione variabile. A partire dalle ore centrali della giornata, la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti occidentali/sud-occidentali, con intensità da debole a moderata. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento generalmente debole o assente, di direzione variabile. Mare: quasi calmo per gran parte della giornata, eccetto tra pomeriggio e sera quando potrà risultare poco mosso, o a tratti mosso, il tratto tra Gaeta e Castel Volturno.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo generalmente sereno o al più poco nuvoloso per gran parte della giornata, con a tratti il transito di innocue velature o nubi medio-alte. Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo, con valori rispettivamente compresi tra +15°C e +17°C e tra +22°C e +24°C. Vento: debole o assente, di direzione variabile, durante le ore notturne, al mattino ed in serata; da Ovest/Sud-Ovest, con debole o, al più, moderata intensità, per la restante parte della giornata. Mare: quasi calmo per gran parte del giorno, poco mosso nelle ore pomeridiane.

Simone Frattini, Stella Tavolo, Domenico Cimmino