Previsioni meteorologiche per Martedì 10 Settembre
Il centro di bassa pressione che sta interessando la Penisola Italiana tenderà a traslare gradualmente verso i Balcani. In tal contesto, sono attese ancora condizioni di instabilità atmosferica, specie sulle regioni centro-meridionali.
Martedì 10 Settembre 2024: si prevedono condizioni di tempo variabile per gran parte della giornata su tutto il territorio regionale. Faranno eccezione le ore diurne, quando addensamenti più marcati potranno interessare le zone interne e le aree immediatamente adiacenti ad esse. In tal contesto, saranno possibili fenomeni precipitativi, che potranno assumere carattere di rovescio o temporale, segnatamente su casertano, entroterra napoletano ed aree più occidentali del Sannio. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle aree interne e tra +20°C e +22°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra 24 e 27°C nelle zone interne e tra +28°C e +31°C altrove. Vento: nottetempo, molto debole o quasi assente, da direzione variabile, sull’intero territorio regionale. A partire dalle ore diurne, è atteso un aumento della ventilazione, la quale tenderà a disporsi generalmente dai quadranti nord-orientali con intensità debole o al più moderata. Nel pomeriggio, tuttavia, spirerà da Ponente sul litorale domitio e su parte della piana campana. Mare: molto mosso, con tendenza a divenire mosso nel corso della giornata.
Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, durante le ore notturne, il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso. A partire dalla mattinata, ampie schiarite si alterneranno a nuvolosità più compatta; in tal frangente, non si escludono del tutto deboli piovaschi. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +21°C e +23°C. Massime in leggero aumento, con valori variabili tra +28°C e +30°C. Vento: nel corso della notte, la ventilazione si disporrà da direzione variabile con intensità molto debole o quasi assente. Dalla mattinata, essa tenderà a ruotare da occidente, spirando con debole intensità. Nel pomeriggio si osserveranno condizioni analoghe a quelle della nottata; tuttavia, in serata la ventilazione tenderà a ruotare nuovamente, disponendosi questa volta da grecale, con intensità debole o al più moderata. Mare: mosso per tutto il giorno.
Domenico Cimmino & Lello Rosone