Previsioni meteorologiche per giovedì 15 e venerdì 16 agosto 2024
Nella giornata di domani giovedì 15 agosto e dopodomani venerdì 16 agosto, infiltrazioni di aria più fresca e umida in quota causeranno instabilità sulle zone settentrionali e nelle aree interne della penisola, facendo così cedere l’anticiclone subtropicale che da diverso tempo sta interessando l’Italia. Tuttavia, sulle regioni centro-meridionali persisteranno condizioni atmosferiche generalmente stabili con temperature ancora oltre la media.
Giovedì 15 agosto 2024: per tutta la giornata il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione, con la possibilità di sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio nelle aree appenniniche; in tal contesto saranno possibili brevi fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale, più probabili sui settori più orientali del territorio. Nel corso della notte, non sono da escludere diminuzioni di visibilità a causa della presenza di locali foschie sulla piana del Volturno. Temperatura: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +19°C e +22°C nelle aree interne, e tra +23°C e +26°C lungo la costa e in pianura. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +32°C e +36°C, con picchi fino a 38-39°C nel casertano e nel beneventano. Vento: di notte e al mattino, il vento sarà molto debole o assente di direzione variabile. Successivamente, la ventilazione spirerà debole dai quadranti occidentali a regime di brezza. In serata, si rinnoveranno le condizioni della notte e del mattino. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: per tutto il giorno, il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso. Temperatura: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +24°C e + 26°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +34°C e +36°C. Vento: durante le ore notturne, mattutine e serali, il vento sarà molto debole o assente di direzione variabile. Nelle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali a regime di brezza. Mare: poco mosso per l’intera giornata.
Venerdì 16 agosto 2024: sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra, il cielo si presenterà sereno o leggermente velato. Nelle aree interne, invece, il sole sarà oscurato da locali nubi pomeridiane, che potranno causare isolati rovesci di pioggia anche a sfondo temporalesco sull’Alto Sannio e sulle aree più orientali dell’Irpinia e del salernitano. Temperatura: minime pressoché stazionarie o al più in lieve aumento, con valori compresi tra +20°C e + 23°C nelle aree interne e tra +23°C e + 27°C lungo la fascia costiera e pianeggiante. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +34°C e +38°C, con picchi fino a 39-40°C nel beneventano e nel casertano. Vento: molto debole o assente di direzione variabile, nelle ore notturne e al mattino. Durante le ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali a regime di brezza. In serata, si verificheranno nuovamente condizioni di vento molto debole o assente. Mare: poco mosso per tutta la giornata.
Previsioni per la città di Napoli: per tutto il giorno, il cielo si presenterà sereno o leggermente velato. Temperatura: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +25°C e +27°C. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +34°C e +36°C. Vento: molto debole o assente di direzione variabile, nelle ore notturne, mattutine e serali. A partire dalla tarda mattinata, fino al pomeriggio, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali a regime di brezza. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.
Domenico Cimmino & Daniele Luppi & Lauro D’Esposito