Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 9 Agosto 2024

logo

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 9 Agosto 2024

Durante la giornata di domani, venerdì 09 agosto, le dinamiche meteorologiche della nostra Penisola saranno influenzate dal rafforzamento di un’estesa area anticiclonica di matrice subtropicale, che garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Tuttavia, durante le ore pomeridiane, si potranno verificare episodi di locale instabilità nelle zone prossime ai rilievi appenninici.

Venerdì 9 Agosto 2024: Di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o, al più, leggermente velato sull’intero territorio regionale. Nel corso delle ore centrali del giorno, si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa nelle aree interne, specie a ridosso dei principali contrafforti montuosi; in tale contesto, si attendono precipitazioni di moderata o localmente forte intensità, prevalentemente sotto forma di rovescio o temporale, in particolare sull’area del Matese, del Partenio e del Cilento. In serata, prevarranno ampie schiarite. Temperatura: minime prevalentemente stazionarie con valori compresi tra +18°C e +22°C nelle aree interne e tra +22°C e +26°C sulla fasica costiera e nelle principali pianure. Massime stabili o in lieve rialzo, con valori generalmente compresi tra +31°C e +35°C, con possibili picchi fino a +36°C/+37°C nel beneventano e sulla piana casertana. Vento: Di notte ed al mattino, tra debole e molto debole, a tratti assente, da direzione variabile. Successivamente, a partire dalle tarde ore del mattino, la ventilazione si disporrà perlopiù dai quadranti occidentali, con intensità tra debole e moderata, su gran parte del territorio regionale. In serata si ripristineranno condizioni di vento molto debole, a tratti assente, a regime variabile. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Temperatura: minime e massime stazionarie con valori compresi tra +24°C e +26°C e tra +32°C e +34°C, rispettivamente. Vento: Per gran parte della giornata, molto debole, a tratti assente, di direzione variabile. Faranno eccezione le ore centrali del giorno, durante le quali la ventilazione spirerà prevalentemente moderata dai settori occidentali/sud-occidentali. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Francesco Serrapica & Stella Tavolo