Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Sabato 13 e Domenica 14 Aprile 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 13 e Domenica 14 Aprile 2024

L’espansione di un promontorio anticiclonico a ridosso del bacino del Mediterraneo garantirà condizioni di stabilità atmosferica sulla nostra Penisola, a cui saranno associate temperature ben superiori alla media del periodo.

Sabato 13 Aprile: il cielo si presenterà in prevalenza sereno su tutto il territorio regionale per quasi tutta la giornata; faranno eccezione le ore pomeridiane, quando addensamenti a carattere cumuliforme potranno interessare le aree a ridosso dei principali comprensori montuosi, con particolare riferimento al Cilento. Non si prevedono fenomeni di rilievo. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +9°C e +14°C nelle zone interne e tra +15°C e +18°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +22 e +28°C con picchi fino a +30°C nell’hinterland napoletano, nel casertano e nel beneventano. Vento: dai quadranti nordorientali con intensità debole, localmente moderata, su tutto il territorio Regionale per gran parte della giornata. Faranno eccezione le aree a ridosso della fascia costiera, che saranno interessate da venti da Nord-Ovest durante le ore centrali del giorno. Mare: quasi calmo o al più poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo sereno per l’intera durata della giornata. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +16°C e +18°C; massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +25°C e +27°C. Vento: di notte e fino alla tarda mattinata, i venti spireranno da Grecale con intensità debole. Successivamente, a seguito di una rotazione della ventilazione, i venti si disporranno deboli da Maestrale e tali condizioni si protrarranno fino a sera, quando si assisterà al rinnovo di quelle iniziali della giornata. Mare: quasi calmo o al più poco mosso per l’intero arco della giornata.

 

Domenica 14 Aprile: sul territorio regionale, si prevedono condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso per l’intero arco della giornata.  Temperature: minime e massime pressoché stazionarie o in lieve flessione, con valori rispettivamente compresi tra +8°C e +12°C nelle zone interne e tra +14°C e +18°C sulla fascia costiera e nelle principali pianure, e tra +22°C e +28°C. Non si escludono picchi fino a +30°C, specie nel beneventano. Vento: nottetempo ed al mattino, molto debole o quasi assente, generalmente da grecale, su tutto il territorio Regionale. Nel pomeriggio, si assisterà ad una rotazione della ventilazione, la quale tenderà a disporsi debole, o al più localmente moderata, dai quadranti occidentali. In serata, si osserveranno condizioni analoghe a quelle della prima parte della giornata.  Mare: quasi calmo o al più poco mosso per tutto il giorno.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà generalmente sereno per tutto il giorno. Temperature: minime e massime pressoché stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +16°C e +17°C e tra +25°C e +27°C. Vento: il vento spirerà dai quadranti occidentali con debole intensità per gran parte della giornata; faranno eccezione le ore notturne e quelle serali, quando esso tenderà a disporsi, con intensità molto debole, dai quadranti nordorientali. Mare: quasi calmo o al più poco mosso.

 

Domenico Cimmino & Francesco Serrapica