Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Mercoledì10 aprile 2024

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsione Meteorologica per Mercoledì 10 Aprile 2024

Nella giornata di domani, Mercoledì 10 Aprile 2024, continua la fase di cedimento del promontorio anticiclonico, complice il transito di un minimo depressionario nel Mediterraneo Centrale. Tale scenario determinerà, sul territorio campano, un incremento della copertura nuvolosa con associati fenomeni precipitativi, specie durante la prima parte della giornata.

Mercoledì 10 aprile 2024: durante le ore notturne e sino alle prime ore pomeridiane, sono previste condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso su gran parte del territorio regionale. In tale contesto, sono attesi fenomeni precipitativi inizialmente di debole entità lungo la fascia costiera, ed in progressiva estensione con il trascorrere delle ore alle aree limitrofe e alla dorsale appenninica, ove sarà possibile osservare un incremento dell’intensità. Tali fenomeni potranno assumere localmente anche carattere di isolato rovescio, specie lungo la fascia costiera o a ridosso dei principali contrafforti montuosi. In seguito, è atteso un graduale e temporaneo diradamento della nuvolosità, ad iniziare dai settori costieri centro-settentrionali. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne e tra +12 e +14°C sulla fascia costiera e nei settori pianeggianti. Massime in diminuzione, con valori generalmente compresi tra +15°C e +21°C. Vento: durante le ore notturne, il vento spirerà dai quadranti meridionali con intensità debole, a tratti molto debole o assente, a regime variabile su buona parte della Regione. Successivamente, sino al tardo pomeriggio, si assisterà ad un intensificazione della ventilazione che si disporrà da Ponente con intensità prevalentemente moderata e tendenza a rinforzare localmente, specie lungo la fascia costiera. A partire dalle prime ore serali, è atteso un graduale indebolimento del vento che risulterà nuovamente molto debole o assente, da direzione variabile ovunque. Mare: tra mosso e molto mosso sotto costa ed al largo per tutto l’arco della giornata.

Previsione per la città di Napoli: di notte e al mattino, il capoluogo regionale sarà interessato da condizioni di cielo nuvoloso, a cui saranno associati fenomeni precipitativi di prevalente debole intensità, ma che localmente potranno assumere anche carattere di isolato rovescio. A partire dalle ore centrali della giornata e sino a tarda sera, è prevista una cessazione dei fenomeni, complice il diradamento della nuvolosità ed il transito di velature. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +12°C e +13°C; massime in diminuzione, con valori variabili tra +18°C e +19°C. Vento: di notte, il vento risulterà prevalentemente molto debole, dai quadranti meridionali. In seguito, è atteso un rinforzo della ventilazione, che spirerà dai quadranti occidentali con moderata intensità e tendenza a rinforzare localmente sino alle prime ore serali. In serata, si prevedono condizioni di vento nuovamente molto debole o assente a regime variabile. Mare: tra mosso e molto mosso per tutto il giorno.

Lauro D’Esposito & Armando Rocco