Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Lunedì 27 Novembre 2023
Nella giornata di domani, lunedì 27 novembre 2023, l’affluire di correnti umide in quota d’origine atlantica sarà causa di condizioni di spiccata instabilità atmosferica, specie sulle regioni centro-meridionali. In Campania, dunque, è atteso un peggioramento delle condizioni atmosferiche, specie a partire dalle ore pomeridiane.
Lunedì 27 Novembre 2023: nottetempo, si prevedono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sull’intero territorio regionale. A partire dalle prime ore del mattino, è atteso il transito di nuvolosità di tipo stratiforme proveniente dal mare; in tale contesto non si escludono deboli piovaschi. Dal tardo pomeriggio, è attesa una progressiva intensificazione dei fenomeni precipitativi, i quali potranno anche assumere carattere di rovescio, specie a ridosso dei principali comprensori montuosi sanniti, irpini e salernitani. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +-2°C e +2°C sulle aree interne e tra +4°C e +7°C su costa e pianure. Massime stabili nelle aree interne, con valori compresi tra +8°C e +12°C; in aumento lungo la costa e principali pianure con valori compresi +13°C e +15°C. Vento: durante la notte, debole, a tratti assente e di direzione variabile. Nel corso della mattinata, si assisterà a un’intensificazione del vento che si disporrà moderato in prevalenza dai quadranti meridionali, con locali rinforzi a ridosso dei principali rilievi montuosi. Mare: poco mosso nella prima parte della giornata, con tendenza a divenire mosso o molto mosso.
Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso della mattinata, si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa; in tal contesto non si escludono deboli fenomeni precipitativi. A partire dalle ore serali, invece, un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche interesserà il Capoluogo Regionale: si prevedono, dunque, fenomeni precipitativi, che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime e massime in aumento, con valori compresi rispettivamente tra +6°C e +8°C e tra +13°C e +15°C. Vento: durante la notte, debole, a tratti assente e di direzione variabile. Nel corso della mattinata, si assisterà a un’intensificazione del vento che si disporrà moderato dapprima dai quadranti meridionali, e poi da Libeccio; in tal frangente sono previste raffiche tra 50-60 km/h. Mare: poco mosso nella prima parte della giornata, con tendenza a divenire mosso o molto mosso col passare delle ore.
Domenico Cimmino & Lello Rosone