Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 11 Ottobre 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 11 Ottobre 2023

Nella giornata di domani, Mercoledì 11 Ottobre, il bacino centro-occidentale del Mediterraneo continuerà ad essere interessato dall’azione dell’area anticiclonica che persiste da diverse settimane. Pertanto, sulla nostra Penisola si prevedono condizioni di tempo assolato, accompagnate da una flebile instabilità pomeridiana di natura convettiva a ridosso di alcuni rilevi meridionali e da temperature oltre la media del periodo.

Mercoledì 11 Ottobre 2023: Durante l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà sereno, al più velato o poco nuvoloso, su tutto il territorio regionale; faranno eccezione le ore pomeridiane, quando si assisterà alla formazione di nubi di natura cumuliforme a ridosso della dorsale appenninica, alle quali, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo. Nottetempo, al primo mattino ed a partire dalle ore serali, dense ed estese foschie e banchi di nubi basse potranno essere protagonisti lungo la fascia costiera, nell’immediato entroterra e nelle aree vallive e pianeggianti.  Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +13°C e+17°C nelle aree interne, e tra +18°C e +21°C su principali pianure e coste. Massime stabili, con valori generalmente variabili tra +25°C e +28°C, con picchi nel beneventano fino a +29-30°C. Vento: tra debole e molto debole, a tratti assente, e di direzione variabile per buona parte della giornata su gran parte della Regione, ad esclusione delle ore centrali del giorno, quando la ventilazione subirà un lieve incremento e si disporrà a regime di brezza dai quadranti occidentali, segnatamente lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra. Mare: tra poco mosso e quasi calmo sotto costa, poco mosso a largo, per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno, al più velato, per tutto il corso della giornata. Durante le ore notturne, al primo mattino ed a partire dalle prime ore serali, non si esclude la formazione di dense foschie e banchi di nubi basse. Temperature: minime e massime stazionarie con valori compresi tra +19°C e +20°C e tra +28°C e +29°C, rispettivamente. Vento: per gran parte della giornata, vento molto debole, a tratti assente, di direzione variabile, ad eccezione delle ore pomeridiane, quando la ventilazione subirà un lieve incremento soffiando dai quadranti occidentali a regime di brezza. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Daniele Luppi & Armando Rocco