Previsioni meteorologiche per sabato 30 settembre e domenica 01 ottobre 2023
Durante il fine settimana, l’espansione di un campo di alta pressione di origine sub-tropicale verso la Penisola italiana garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature al di sopra delle medie stagionali sulle regioni del Centro-Nord Italia. Nelle estreme regioni meridionali, nella giornata di sabato si potrà assistere alla formazione di rovesci e temporali pomeridiani, specialmente tra Calabria e Sicilia.
Sabato 30 settembre 2023: per buona parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o al più velato su tutta la Regione. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà alla formazione di innocui addensamenti su Partenio, Cilento e Vallo di Diano, in dissolvimento durante le ore serali. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +11°C e +15°C nelle aree interne, tra +15°C e +19°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stabili, con valori generalmente compresi tra +26°C e +30°C. Vento: per gran parte della giornata, prevalentemente debole, di Grecale. Nel corso del pomeriggio, lungo la fascia costiera, la ventilazione spirerà debole, a regime di brezza, dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso per tutta la giornata.
Previsioni per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno o al più leggermente velato. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +20°C e tra +26°C e +28°C. Vento: per gran parte del giorno, con intensità prevalentemente debole, da Nord-Est. A partire dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione tenderà a ruotare, disponendosi a regime di brezza da Ovest, con intensità debole o al più moderata. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Domenica 01 ottobre 2023: per gran parte della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Durante le ore pomeridiane, si potrà assistere al transito di qualche addensamento nuvoloso, dapprima nelle aree interne, poi sulla fascia costiera. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +12°C e +17°C nelle aree interne e tra +17°C e +21°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento sulla fascia costiera, con valori generalmente variabili tra +28°C e +31°C, in leggera flessione nelle aree interne, con valori compresi fra 23 e 27°C. Vento: per l’intero arco della giornata, da debole a moderato, da Nord-Est. Nel corso del pomeriggio, lungo la fascia costiera, la ventilazione tenderà a disporsi a regime di brezza dai quadranti nord-occidentali, con intensità prevalentemente moderata. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio, si potrà osservare un temporaneo aumento della nuvolosità, a carattere prevalentemente cumuliforme. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +19°C e +20°C; massime in lieve aumento con valori variabili tra +28°C e +30°C. Vento: per gran parte della giornata, prevalentemente debole, di Grecale. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione tenderà a ruotare, spirando con intensità da debole a moderata, dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Federico Vermi & Francesco Gulisano