Previsioni meteorologiche per venerdì 29 settembre 2023
La giornata di domani sarà caratterizzata dall’espansione sul Mediterraneo centro-occidentale di un campo anticiclonico, il quale favorirà condizioni di tempo stabile sulle regioni centro-settentrionali della nostra penisola. Il sud, invece, risentirà dell’afflusso in quota di aria più fresca, che sarà responsabile del verificarsi di fenomeni precipitativi a carattere di rovescio durante le ore centrali.
Venerdì 29 settembre 2023: di notte e al mattino, il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso ovunque. Successivamente, si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa sul casertano, sull’Appennino campano e sul Cilento, con annessi fenomeni precipitativi, prevalentemente a carattere di rovescio e localmente anche di forte intensità, sui Monti Alburni, sui rilievi del Cilento-Vallo di Diano e, localmente, sulla fascia dei monti Picentini. In serata, prevarranno ampie schiarite. Temperatura: minime pressoché stabili, con valori compresi tra +11°C e +15°C nelle aree interne e tra +16°C e +20°C lungo la costa e sulle principali pianure. Massime stazionarie, generalmente comprese tra +26°C e +30°C. Vento: di notte e al primo mattino, debole dai quadranti orientali. In seguito, la ventilazione subirà un lieve rinforzo, disponendosi da occidente lungo la costa e da nord-est sui settori più orientali della regione. In serata, si ripristineranno condizioni di vento molto debole o debole ovunque da nord-est. Mare: poco mosso sotto costa e al largo durante tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso durante tutta la giornata. Temperature: minime e massime pressoché stabili, con valori rispettivamente compresi tra +19°C e +20°C e tra +27°C e +28°C. Vento: molto debole o assente dai quadranti orientali per gran parte del giorno, ad eccezione delle ore centrali, quando spirerà debole da occidente. Mare: poco mosso o quasi calmo durante l’intero arco della giornata.
Clizia Annella & Stella Tavolo