Regione Campania - Previsione meteorologica per Sabato 26 e Domenica 27 Agosto 2023

logo meteo uniparthenope

Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Sabato 26 e Domenica 27 Agosto 2023

 

Durante il prossimo weekend, le condizioni meteorologiche saranno caratterizzate da prevalente stabilità atmosferica nella giornata di sabato su gran parte del nostro Paese, a causa della presenza di un vasto promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. A partire dalla domenica, invece, si manifesterà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa del sopraggiungere di una saccatura Nord-Atlantica, che apporterà un netto incremento della copertura nuvolosa su gran parte della Penisola con associati fenomeni precipitativi, anche di moderata intensità, specie sulle regioni Settentrionali.

 

Sabato 26 Agosto: nottetempo ed al primo mattino il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale, con addensamenti più marcati sulle aree a ridosso della fascia costiera settentrionale. Successivamente e per tutto il prosieguo della giornata, la Campania sarà interessata da tempo perlopiù soleggiato, ad esclusione delle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi e del Vallo di Diano, dove è attesa la formazione di banchi nuvolosi più compatti durante le ore centrali; in tale contesto, non si escludono isolate precipitazioni di tipo convettivo in prossimità dei comprensori Sanniti ed Irpini. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori variabili tra +19°C e + 23°C nelle aree interne, e tra +23°C e +26°C nelle principali pianure e sulla fascia costiera. Massime stabili o in lieve calo, con valori compresi tra +30°C e + 35°C, con picchi fino a +37°C/+38° nel beneventano. Vento: di notte, al primo mattino e durante le ore serali sarà molto debole o assente, di direzione variabile. Durante le ore pomeridiane, spirerà a regime di brezza, dai quadranti occidentali, con intensità da debole a moderata. Mare: si manterrà quasi calmo sotto costa e poco mosso al largo per tutto l'arco della giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo di Regione, sono attese condizioni di cielo sereno durante tutta la giornata, fatta salva la presenza di nubi basse nelle prime ore del mattino. Temperature: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +24°C e +26°C e tra +31°C e +33°C. Vento: per gran parte della giornata si presenterà molto debole o assente di direzione variabile, ad eccezione delle ore pomeridiane, quando tenderà a spirare a regime di brezza, da libeccio, con intensità debole o, al più, moderata. Mare: quasi calmo per tutto il giorno.

 

Domenica 27 Agosto: cielo sereno o al più poco nuvoloso fino alle ore mattutine, quando estese velature transiteranno sull’intera Regione a partire dai settori più Settentrionali apportando condizioni di cielo velato, alternato a schiarite. A partire dalle tarde ore pomeridiane, è un atteso un incremento della copertura nuvolosa. Temperature: minime pressoché stabili sulle aree interne, con valori compresi tra +19°C e +22°C, in lieve calo su costa e pianura con valori compresi tra +22°C e +25°C. Massime pressoché stabili, con valori generalmente compresi tra +30°C e +35°C. Vento: assente, a tratti debole e da direzione variabile durante le ore notturne e serali. La parte centrale della giornata sarà caratterizzata da una ventilazione proveniente dai quadranti Sud-Orientali con intensità debole, moderata sulle aree più interne. Mare: calmo sotto costa durante la prima parte della giornata. Successivamente, si attende un mare poco mosso sotto costa e mosso a largo.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata. Faranno eccezione le ore pomeridiane, in cui è atteso il transito di estese velature, e quelle serali, quando si attende la formazione di addensamenti più compatti che apporteranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +23°C e +25°C. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +31°C e +33°C. Vento: da direzione variabile e con debole entità durante le ore notturne e serali. Le ore centrali saranno caratterizzate da una debole ventilazione prevalentemente da Scirocco. Mare: calmo all’interno del Golfo fino all’ultima parte della giornata, quando il moto ondoso sarà poco mosso sotto costa, mosso a largo.

 

Carmine Pallotta & Emanuele Nunzio Tedesco