Previsioni Meteorologiche per Sabato 12 e Domenica 13 Agosto 2023
Nelle giornate di Sabato 12 e Domenica 13 Agosto, sulla Penisola Italiana si rinnoveranno condizioni di generale stabilità atmosferica, a causa dell'espansione, sui bacini centro-occidentali del Mar Mediterraneo, di un'area anticiclonica di matrice atlantica. Pertanto, sulla Campania prevarranno condizioni di cielo generalmente sereno.
Sabato 12 Agosto 2023: si prevedono condizioni di cielo prevalentemente sereno su gran parte del territorio regionale per l’intero arco della giornata; faranno eccezione le ore centrali, quando innocui addensamenti nuvolosi interesseranno la fascia del Partenio ed il basso Cilento. Temperature: minime generalmente stazionarie ovunque, con valori compresi tra +16°C e +19°C nelle aree interne e tra +21°C e +24°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime pressoché stazionarie, con valori in genere compresi fra +28 e +32°C, con picchi fino a +33/34°C nel casertano, nell’entroterra napoletano e nel beneventano. Vento: di notte ed al mattino, debole, di direzione variabile, ovunque. In seguito, il vento spirerà moderato, dai quadranti occidentali lungo la costa e dai quadranti orientali nelle aree interne. A partire dalle ore serali, la ventilazione tenderà a disporsi con regime di brezza dai quadranti orientali. Mare: poco mosso o mosso per l’intero arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno per l’intero corso della giornata. Temperature: minime e massime pressoché stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +20°C e +22°C e tra +29°C e +31°C. Vento: molto debole o assente a regime variabile durante l’intero arco della giornata, eccezion fatta per le ore centrali, quando la ventilazione si disporrà debole, a tratti moderata, dai settori occidentali. Mare: poco mosso durante tutta la giornata.
Domenica 13 Agosto: per tutto l'arco della giornata il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale, salvo durante le ore centrali della giornata, quando non è esclusa la formazione di innocua nuvolosità sui rilievi del Cilento. Temperatura: minime in lieve calo, con valori variabili tra +15°C e +18°C nelle aree interne e tra +19°C e +22°C su aree di pianura e sulla fascia costiera. Massime per lo più stabili, con valori compresi tra +28°C e +32°C, con picchi fino a +33°/34°C nelle aree vallive del beneventano, nel casertano, nell’entroterra napoletano e nella Piana del Sele. Vento: di notte ed al primo mattino, spirerà da grecale sulla fascia costiera con intensità da debole a moderata, di direzione variabile con intensità debole sui settori più interni. Dalla tarda mattinata e durante le ore pomeridiane, la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti settentrionali sulle aree interne, con intensità prevalentemente moderata, mentre spirerà a regime di brezza, con intensità al più moderata, sulla fascia costiera. A sera, si rinnoveranno le condizioni del mattino. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno o al più velato per tutto l'arco della giornata. Temperatura: minime e massime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi rispettivamente tra +21°C e +23°C e tra +28°C e +30°C. Vento: durante le ore notturne ed al primo mattino, il vento soffierà da grecale con intensità debole o moderata. Nelle ore successive è attesa una rotazione del vento che tenderà a disporsi dai quadranti occidentali, a regime di brezza, con intensità moderata. Nel corso della sera, la ventilazione tenderà a divenire molto debole o assente. Mare: poco mosso o quasi calmo per tutta la giornata.
Carmine Pallotta & Lello Rosone