Regione Campania - Previsione Meteorologica per Lunedì 07 Agosto 2023

Logo
 

Previsione Meteorologica per Lunedì 07 Agosto 2023
 

Le dinamiche atmosferiche della giornata di domani, lunedì 7 agosto, saranno influenzate dalla graduale espansione, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un promontorio anticiclonico di origine atlantica. Tuttavia, sulla penisola italiana continueranno ad affluire correnti provenienti da nord-ovest, che determineranno,sulla nostra Regione, locali fenomeni di instabilità pomeridiana.

 

Lunedì 07 Agosto 2023: nel corso delle ore notturne e delle prime ore del mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. In seguito, ampie schiarite interesseranno l’intera Regione. A partire dalle ore centrali della giornata, è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa a ridosso dei principali comprensori montuosi regionali; in tale contesto, locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale interesseranno l’alto Sannio e le aree più orientali dell’Irpinia. Non si escludono locali grandinate. Le condizioni atmosferiche tenderanno a migliorare nel corso della serata. Temperatura: minime stazionarie con valori variabili tra +13°C e +17°C nelle zone interne, e tra 17 e 20°C sulla fascia costiera e nelle aree pianeggianti. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +23°C e +27°C. Saranno possibili locali picchi fino a +28°C/+29°C sul Beneventano e sulla Piana casertana. Vento: molto debole da direzione variabile o assente di notte e al mattino. Nel corso delle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con intensità debole o moderata. A sera, è attesa un’ulteriore rotazione del vento che spirerà da Grecale con debole o moderata intensità. Mare: mossi tutti i bacini per gran parte della giornata, fatta eccezione per le ore notturne e le prime ore della mattinata in cui il mare si presenterà molto mosso nei golfi di Palinuro e Gaeta,mosso sotto costa e molto mosso al largo nei golfi di Napoli e Salerno.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata, fatta eccezione per le ore notturne e le prime ore della mattinata, quando si assisterà al transito di innocui banchi di nubi basse. Temperatura: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +20°C e +21°C e tra +25°C e +26°C. Vento: molto debole da direzione variabile o assente di notte e al mattino. Nel corso delle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità debole o moderata. A sera, il vento spirerà debole o moderato da Grecale. Mare: mosso per tutto il giorno.

 

Francesco Gulisano