Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 5 e domenica 6 Agosto 2023

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 5 e domenica 6 agosto 2023

Nel week-end, una perturbazione di origine Nord-Atlantica interesserà la nostra Regione andando a determinare, specie nella giornata di sabato, condizioni di instabilità atmosferica con associati fenomeni precipitativi di forte entità. Inoltre, è atteso un netto calo delle temperature.

Sabato 5 agosto 2023: nelle prime ore della notte, sono previste condizioni di cielo coperto su tutta la Campania; in tale contesto sono previsti intensi fenomeni precipitativi a prevalente carattere di rovescio o di temporale. Non sono escluse locali grandinate. A partire dalle ore mattutine fino al primo pomeriggio, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso, con possibili locali fenomeni di pioggia, anche a carattere di rovescio, più probabili nei settori interni. Successivamente, è attesa un’intensificazione su gran parte della regione, associata a fenomeni di pioggia sparsi, anche a sfondo temporalesco. Nelle prime ore della sera, tali fenomeni precipitativi si concentreranno nei settori interni; in seguito, il tempo tenderà a migliorare ovunque. Temperatura: minime in diminuzione con valori compresi tra +18°C e +21°C lungo la fascia costiera e pianure e tra +16°C e +19°C nelle aree interne. Massime in netta diminuzione con valori generalmente compresi tra +23°C e +27°C. Vento: durante le ore notturne, il vento spirerà con debole o moderata intensità da libeccio nelle aree interne; molto debole o assente lungo la fascia costiera ed immediato entroterra. Dalle ore mattutine fino al tardo pomeriggio, la ventilazione si disporrà da Sud-Ovest con intensità che varierà tra debole e moderata. In serata, è attesa un’attenuazione della ventilazione che spirerà debole o molto debole a regime variabile. Mare: molto mosso sotto costa; agitato a largo

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, nelle prime ore della notte sono previste condizioni di cielo coperto a cui saranno associati fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale. Successivamente, fino al termine della giornata, sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso; faranno eccezione le tarde ore pomeridiane, quando è atteso un inspessimento della copertura nuvolosa che determinerà brevi rovesci di pioggia. Temperatura: minime e massime in diminuzione con valori rispettivamente compresi tra +20°C e +22°C e tra +26°C e +27°C. Vento: durante le ore notturne ed in serata molto debole o assente di direzione variabile, con temporanei rinforzi. Nella restante parte di giornata, la ventilazione si disporrà da Libeccio con debole o moderata intensità. Mare: molto mosso sotto costa; agitato a largo.

 

Domenica 6 agosto 2023: di notte e al mattino si prevedono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Campania, ad eccezione di addensamenti nuvolosi più compatti nel Cilento che porteranno al verificarsi di deboli e residui fenomeni precipitativi, specie durante le ore notturne. Successivamente, nelle prime ore pomeridiane, sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti più compatti sull’appennino campano, sul Cilento, nell’entroterra napoletano e nel casertano. In serata, la regione sarà caratterizzata da cielo sgombro da nubi, eccezion fatta per le aree del casertano e del beneventano che saranno interessate da innocui addensamenti nuvolosi. Temperatura: minime in diminuzione con valori compresi tra +14°C e +17°C nelle aree interne e con valori compresi tra +17°C e +20°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento con valori generalmente comprese tra +25°C e +28°C. Vento: di notte la ventilazione si disporrà debole o assente di direzione variabile. In seguito, nelle ore centrali della giornata, il vento spirerà da moderato a teso dai quadranti occidentali. A partire dalle tarde ore serali, il vento diminuirà la sua intensità disponendosi debole o assente a regime variabile. Mare: nella prima parte della giornata mare mosso lungo la costa e molto mosso a largo. Successivamente, molto mosso ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: nel capoluogo campano, il cielo si presenterà perlopiù sereno per gran parte della giornata. A partire dalle ore pomeridiane fino a sera, è atteso il passaggio di innocue nubi basse che determineranno condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Temperatura: minime in diminuzione con valori compresi tra +19°C e +20°C. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +26°C e +28°C. Vento: di notte e al mattino, vento debole o assente di direzione variabile. Successivamente, nelle ore centrali della giornata, il vento si disporrà moderato o teso da Libeccio. In seguito, nelle ore serali, il vento spirerà debole o assente a regime variabile. Mare: molto mosso lungo la costa e mosso a largo per la prima parte della giornata. In seguito, molto mosso ovunque.

 

Lauro d’Esposito & Marianna Sinopoli.