Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 03 Agosto 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 03 agosto 2023

Nella giornata di domani, Giovedì 3 Agosto, le condizioni atmosferiche risulteranno per lo più buone su gran parte del nostro Paese. Tuttavia, dalla seconda parte della giornata si concretizzerà un graduale peggioramento del tempo meteorologico a partire dalle regioni settentrionali che sarà associato al passaggio di un'area di bassa pressione proveniente dal nord-Atlantico.

 

Giovedì 3 Agosto: nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà prevalentemente poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale, ad eccezione delle aree interne e la fascia costiera dove non sono escluse lievi foschie, in dissolvimento nelle ore successive. Dalla tarda mattinata e nel corso delle ore pomeridiane, è attesa la formazione di nubi a carattere cumuliforme sui rilievi del Cilento, Monti Picentini, Comprensorio del Matese e aree adiacenti, a cui non saranno associati fenomeni di rilievo. Durante le ore serali, è atteso un graduale diradamento della copertura nuvolosa anche in tali aree, con cielo perlopiù sereno su tutta la Regione. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +16°C e +20°C nelle aree interne e tra +20°C e + 24°C nelle principali pianure e la fascia costiera. Massime in lieve aumento, con valori variabili tra +27°C e +31°C, eccetto nell'entroterra napoletano, beneventano e Piana del Sele dove potranno essere possibili picchi di temperatura massima tra +32°C e +33°C. Vento: per gran parte della giornata sarà molto debole o assente, di direzione variabile, salvo durante le ore centrali della giornata e durante le ore pomeridiane, in cui il vento tenderà a disporsi da sud o sud-ovest quasi ovunque con intensità da debole a moderata. Mare: nella prima parte della giornata, sarà prevalentemente mosso a largo e poco mosso sotto costa. Dalla seconda parte della giornata, tenderà a divenire poco mosso ovunque.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per tutto l'arco della giornata, fatta eccezione nelle prime ore mattutine quando potranno manifestarsi lievi foschie. Temperatura: minime e massime pressoché stabili, con valori rispettivamente compresi tra +22°C e +24°C e +29°C e +30°C. Vento: molto debole o assente, di direzione variabile durante le ore notturne, al primo mattino ed a sera. Tuttavia, dalla tarda mattinata e nel corso delle ore pomeridiane, è attesa una rotazione del vento che tenderà a disporsi dai quadranti occidentali con intensità tra il debole ed il moderato. Mare: di notte ed al mattino, sarà poco mosso sotto costa e mosso a largo. Dalla tarda mattinata e per la restante parte della giornata, è attesa una progressiva diminuzione dell'altezza d'onda, con mare che si presenterà poco mosso.

 

Carmine Pallotta & Domenico Cimmino