Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Martedì 01 Agosto 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Martedì 01 Agosto 2023

Nella giornata di domani, martedì 01 Agosto, un campo di moderata alta pressione garantirà condizioni di tempo prevalentemente stabile su gran parte della Penisola, specialmente sui settori centro-meridionali. Pertanto, sulla Campania prevarranno condizioni di cielo generalmente sereno alternate a qualche passaggio nuvoloso.

Martedì 01 Agosto 2023: nottetempo e al mattino, il cielo si presenterà da parzialmente a irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. A partire dalle prime ore pomeridiane, si osserverà un aumento della copertura nuvolosa sui principali rilievi della Regione, occasionalmente associato a qualche debole e isolato fenomeno precipitativo sul basso Cilento, lungo la fascia del Partenio e nell’area dei Monti Picentini. Sul resto della Regione sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. In serata, si assisterà al transito di addensamenti più compatti a partire delle aree settentrionali della Regione. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +16°C e +20°C nelle zone interne e tra +21°C e +25°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stabili o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +28°C e +32°C, con picchi fino a +33°C/+34°C nell’entroterra casertano, napoletano e nel beneventano. Vento: durante la notte e al primo mattino, molto debole o assente, a regime variabile. Dalla tarda mattinata, la ventilazione spirerà con intensità debole o a tratti moderata, dai quadranti sud-occidentali, fino al tardo pomeriggio. In serata, si assisterà ad un graduale affievolimento della ventilazione, che si confermerà da Libeccio, con intensità debole o molto debole. Mare: per buona parte della giornata, mosso a largo e poco mosso sotto costa. In serata, mosso ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: per gran parte della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. In serata, è previsto un graduale aumento della nuvolosità, a cui non saranno associati fenomeni precipitativi. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori compresi rispettivamente tra +23°C e +25°C e tra +29°C e +31°C. Vento: nottetempo e al mattino, molto debole o assente, a direzione variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione spirerà da Sud-Ovest, con intensità per lo più moderata. In serata, il vento subirà una lieve rotazione disponendosi da Ponente, con intensità debole o molto debole. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Federico Vermi & Lello Rosone