Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Sabato 01 e Domenica 02 luglio 2023

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsione Meteorologica per Sabato 1 e Domenica 2 Luglio 2023

 

Nel fine settimana, su gran parte del nostro Paese, le condizioni atmosferiche saranno influenzate dalla presenza di un'area di bassa pressione che tenderà a spostarsi gradualmente verso la Penisola Balcanica. Pertanto, sono attesi fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, che interesseranno in particolar modo le aree appenniniche, quelle alpine e le regioni del medio e basso versante Adriatico. Nel corso delle giornate di Sabato 01 e Domenica 02 luglio, le condizioni meticheranno segnatamente catena Appenninica, l'arco alpino e le aree adiacenti

Sabato 1 Luglio 2023: a partire dalle ore nottune e al primo mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale. Addensamenti nuvolosi più compatti interesseranno soprattutto i settori centro-settentrionali della Regione, dove potranno manifestarsi fenomeni precipitativi a carattere temporalesco, anche di forte intensità. Non si escludono, in concomitanza di tali fenomeni, locali grandinate. Durante le ore centrali della giornata, è atteso un aumento della copertura nuvolosa, a carattere cumuliforme, a ridosso delle aree appenniniche sannite ed irpine e sui rilievi del Cilento. In tale contesto, sono attesi fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale di moderata o, a tratti, di forte intensità. Nel corso del pomeriggio, è atteso un graduale diradamento della copertura nuvolosa su gran parte della Regione con cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso. In serata, tuttavia, non sono esclusi locali fenomeni di pioggia sull’alto casertano e a ridosso delle aree appenniniche sannite ed irpine. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle aree interne, tra +20°C e +23°C sulle principali pianure e sulla fascia costiera. Massime in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +23°C e +27°C, con picchi di +28°C/+29°C nel casertano, nell'entroterra napoletano, nel beneventano e nella Piana del Sele. Vento: nottetempo e durante le prime ore mattutine, debole o moderato, di direzione variabile, con locali rinforzi nelle aree interessate dai temporali. Dalla tarda mattinata e nel corso delle ore pomeridiane, la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti occidentali con intensità prevalentemente moderata. Mare: nella prima parte della giornata, si presenterà poco mosso ovunque. Nel corso delle ore pomeridiane e serali, tenderà a divenire mosso, specialmente a largo.

 

Previsioni per la città di Napoli: durante la prima parte della giornata, sul capoluogo Regionale si alterneranno condizioni di cielo molto nuvoloso, con nubi associati fenomeni a carattere di rovescio o temporale, a temporanee schiarite. Dal pomeriggio e per la restante parte della giornata, è atteso un miglioramento delle condizioni atmosferiche con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime per lo più stazionarie, con valori compresi tra +21°C e +22°C, massime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +26°C e +27°C. Vento: durante le ore notturne e al primo mattino, debole o moderato dai quadranti meridionali, con temporanei rinforzi in caso di precipitazioni temporalesche. Dalla tarda mattinata e durante le ore pomeridiane, è attesa un'intensificazione della ventilazione, che tenderà a spirare da ponente con intensità prevalentemenre moderata. Mare: poco mosso per gran parte della giornata, con tendenza a divenire mosso dalla sera.

 

Domenica 2 Luglio 2023: di notte e al mattino il cielo si presenterà poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale. A partire dalle ore centrali della giornata è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa, specie nei settori interni. In tale contesto non mancheranno fenomeni a carattere di rovescio o temporale specie nelle aree interne di confine e nelle aree a ridosso dei principali rilievi montuosi. In serata, è atteso un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Temperature: minime in diminuzione nelle aree interne con valori compresi tra +16°C e +18°C; pressoché stazionarie lungo la fascia costiera e principali pianure con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime in aumento, con valori generalmente compresi tra +25°C e +28°C, con picchi fino a +29/30°C nel casertano, nell'entroterra napoletano, nel beneventano e sulla Piana del Sele. Vento: nottetempo e durante le prime ore mattutine, tenderà ad essere molto debole o assente, di direzione variabile sulla fascia costiera e pianura, mentre sarà debole dai quadranti occidentali nelle aree interne. Dalla tarda mattinata e nel corso delle ore pomeridiane, la ventilazione tenderà a disporsi ovunque dai quadranti occidentali con intensità tra debole e moderata. In serata, è attesa un’attenuazione della ventilazione. Mare: tra poco mosso e mosso per buona parte della giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, di notte e al mattino, sono attese condizioni di cielo poco nuvoloso. A partire dalle prime ore pomeridiane, è previsto un incremento della nuvolosità a cui non saranno associati particolari fenomeni di rilievo. In serata, tale nuvolosità tenderà a diradarsi. Temperature: minime per lo più stazionarie, con valori compresi tra +21°C e +23°C, massime in aumento, con valori compresi tra +27°C e +28°C. Vento: durante le ore notturne, al primo mattino e a sera, sarà assente o molto debole di direzione variabile. Dalla tarda mattinata e durante le ore pomeridiane, è attesa un'intensificazione della ventilazione, che tenderà a spirare da ponente con intensità tra debole e moderata. Mare: tra poco mosso e mosso per gran parte della giornata.

 

 

Carmine Pallotta & Lauro D’Esposito