Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 29 Giugno 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Giovedì 29 Giugno 2023

Le dinamiche meteorologiche della giornata di domani, Giovedì 29 Giugno, saranno caratterizzate da una lieve traslazione verso est di un promontorio di origine atlantica che si andrà a posizionare interamente sulla nostra Penisola. Pertanto, su buona parte delle Regioni italiane sono attese condizioni di prevalente stabilità atmosferica, fatta eccezione per i settori Nord-Occidentali e per le aree appenniniche, ove, complice l’indebolimento del promontorio a partire dalle tarde ore pomeridiane, si potranno verificare fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale.

 

Giovedì 29 Giugno 2023: di notte ed al primo mattino, cielo prevalentemente sereno, al più velato, su gran parte della Regione, fatta eccezione per le aree interne orientali ove sarà presente qualche innocuo addensamento nuvoloso. Successivamente, a partire dalla tarda mattina, si assisterà alla formazione di nubi a carattere cumuliforme, specie lungo la dorsale appenninica e sui settori prospicienti i principali contrafforti montuosi. In tale fase, non si escludono isolati fenomeni precipitativi, che localmente potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale, segnatamente nelle aree sopra citate. In serata, si ripristineranno condizioni di cielo sereno ovunque, con le piogge residuali che risulteranno in esaurimento. Nottetempo ed al primo mattino, non si esclude inoltre la presenza di banchi di nubi basse lungo la fascia costiera e nelle aree limitrofe. Temperatura: minime prevalentemente stazionarie con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle aree interne e fra +20°C e +23°C sulla fasica costiera e nelle principali pianure. Massime pressoché stabili o in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +27°C e +31°C e picchi fino a +32-33°C nel casertano e nell’entroterra napoletano. Vento: di notte, tra debole e molto debole, a tratti assente, di direzione variabile ovunque. A partire dalle prime ore del mattino, la ventilazione si disporrà prevalentemente debole, con tendenza a rinforzare localmente, da Nord-Est su buona parte della Regione, fatta eccezione per la fascia costiera ove il vento subirà una rotazione dai settori occidentali durante le ore pomeridiane. In serata, si ripristineranno nuovamente condizioni di vento molto debole, a tratti assente, a regime variabile su tutto il territorio regionale. Mare: poco mosso sotto costa ed al largo per l’intero arco della giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, la giornata inizierà con cielo sereno, al più velato. In seguito, è previsto il transito di innocui e sporadici addensamenti nuvolosi, che non saranno causa di alcun fenomeno di rilievo. In serata, prevarranno ampie schiarite. Temperatura: minime e massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +22°C e +23°C e tra +29°C e +31°C, rispettivamente. Vento: nottetempo ed al mattino, molto debole, a tratti assente, di direzione variabile. Dal primo pomeriggio, la ventilazione spirerà prevalentemente debole, a regime di brezza, dai settori sud-occidentali. A sera, si ripristineranno nuovamente condizioni di vento debole o molto debole di direzione variabile. Mare: poco mosso sotto costa ed al largo per tutto il giorno.

 

Armando Rocco