Previsioni Meteorologiche per Martedì 13 Giugno 2023
Nella giornata di domani, martedì 13 Giugno, sul nostro Paese il campo di pressione al suolo si manterrà in generale livellato, portando a condizioni atmosferiche moderatamente instabili. Pertanto, specialmente durante le ore pomeridiane, è attesa la formazione di nubi a carattere cumuliforme che potranno dar luogo a rovesci o temporali lungo la catena appenninica e l'arco alpino, in estensione alle pianure e vallate adiacenti.
Martedì 13 giugno 2023: nottetempo e al mattino, il cielo si presenterà sereno o velato su gran parte del territorio regionale, con locali addensamenti più compatti che potranno interessare soprattutto le zone costiere. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà alla formazione di nuvolosità di tipo cumuliforme nelle aree interne della Regione, a cui potranno essere associati rovesci o temporali, localmente anche di forte intensità, in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi. In tale contesto, non si escludono nubifragi associati a locali grandinate. Nelle aree costiere e nelle adiacenti pianure, il cielo si manterrà sereno o al più, poco nuvoloso. Dalle ore serali si prevede un graduale esaurimento delle precipitazioni nelle aree interne, altrove si alterneranno nubi e ampie schiarite. Al primo mattino, dense foschie o locali banchi di nebbia potranno interessare le valli del Sannio e dell’Irpinia. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +12°C e +15°C nelle zone interne e tra +17°C e +20°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in lieve calo, con valori generalmente variabili tra +23°C e +27°C, con picchi fino a +28°C/+29°C nell’entroterra casertano, nel napoletano e nel beneventano. Vento: per buona parte della giornata, molto debole o assente, a regime variabile. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione spirerà con intensità prevalentemente debole, dai quadranti sud-occidentali. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: durante la notte e al mattino, sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con locali addensamenti più compatti. A partire dal primo pomeriggio, si assisterà a una diminuzione della copertura nuvolosa con cielo sereno o al più velato. Tale contesto si protrarrà fino alle tarde ore serali. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +20°C e tra +25°C e +26°C. Vento: per gran parte della giornata, molto debole o assente, a regime variabile. Nel corso del pomeriggio, vento da sud-ovest, con intensità prevalentemente debole. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Federico Vermi