Previsione meteorologica per venerdì 9 giugno 2023
Durante la giornata di domani, venerdì 9 giugno, la nostra Penisola sarà influenzata dalla presenza di una vasta area anticiclonica di matrice sub-tropicale che apporterà condizioni di prevalente stabilità atmosferica, anche se non mancheranno fenomeni legati all’instabilità pomeridiana sulle aree a ridosso della fascia Alpina e Appenninica.
Venerdì 9 giugno 2023: Nottetempo e fino alle tarde ore mattutine, il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Successivamente e per tutto il resto della giornata, l’arrivo di nubi alte e stratificate Sud Occidentali, apporterà condizioni di cielo prevalentemente velato, alternate ad ampi rasserenamenti, su gran parte della Regione. Faranno eccezione le aree a ridosso dei comprensori montuosi Sanniti, Picentini e del Matese che vedranno la formazione di una nuvolosità più compatta durante le ore centrali del giorno; su questi settori, non sono del tutto locali e brevi acquazzoni pomeridiani. Non sono da escludere dense foschie o locali banchi di nebbia sulle aree vallive Sannite e Irpine durante le prime ore mattutine. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +13°C e +17°C nelle aree interne e nelle principali pianure e tra +17°C e +20°C lungo le coste. Massime stazionarie generalmente comprese tra +23°C e +26°C, con picchi fino a +28/30°C nel casertano e nel beneventano. Vento: assente, a tratti debole e da direzione variabile per buona parte della giornata, ad esclusione delle ore centrali e di quelle pomeridiane che saranno interessate da una ventilazione proveniente dai quadranti Sud-Occidentali di debole entità. Mare: calmo sia sotto costa sia a largo lungo tutto il litorale campano per l’intera giornata.
Previsioni per la città di Napoli: il cielo sarà solcato da modeste nubi alte e sottili, che si alterneranno con schiarite per tutto l’arco della giornata. Temperatura: minime e massime stazionarie rispettivamente comprese tra +18°C e +20°C e +24°C e +26°C. Vento: assente, a tratti debole e da direzione variabile per tutta la giornata, ad eccezione delle ore centrali e di quelle pomeridiane, in cui spireranno venti deboli o moderati a regime di brezza. Mare: calmo per tutta la giornata.
Emanuele Nunzio Tedesco & Marianna Sinopoli