Previsioni meteorologiche per martedì 18 aprile 2023
Nella giornata di domani, martedì 18 aprile, l'afflusso di correnti più fresche in quota determinerà condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni centro-meridionali della nostra penisola.
Martedì 18 aprile 2023: di notte e al mattino, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione. In seguito, il cielo si presenterà nuvoloso lungo la fascia costiera e molto nuvoloso altrove. Durante le ore pomeridiane, sono attesi fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità, specie sui principali rilievi montuosi e sulle aree limitrofe. Non sono escluse occasionali grandinate, nonché locali nubifragi. In serata, si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, sebbene non siano escluse residue piogge nelle aree interne. Al primo mattino, non è da escludere la presenza di locali foschie nelle valli e nei settori pianeggianti. Temperatura: minime stazionarie o in leggero calo, con valori compresi tra +5°C e +8°C nelle aree interne e tra +8°C e +11°C lungo la costa e sulle principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +14°C e +17°C, con possibili picchi fino a +19°C nel beneventano e nel casertano. Vento: molto debole o assente a regime variabile per gran parte della giornata, eccezion fatta per le ore centrali, quando la ventilazione spirerà con intensità debole dai quadranti occidentali. Mare: di notte e al mattino, poco mosso sotto costa e mosso al largo. In seguito, il moto ondoso risulterà poco mosso ovunque.
Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso durante tutto il giorno; non si escludono isolati fenomeni precipitativi a carattere di rovescio, nella seconda parte del giorno, sui settori più orientali dell’area metropolitana. Temperatura: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +9°C e +10°C e tra +16°C e +17°C. Vento: di notte e al mattino, molto debole o assente di direzione variabile. In seguito, la ventilazione subirà un leggero rinforzo, spirando debole dai quadranti occidentali. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento molto debole o assente a regime variabile. Mare poco mosso per l’intero arco della giornata.
Clizia Annella & Carmine Pallotta