Previsione meteorologica per Sabato 15 e Domenica 16 Aprile 2023
Nel corso del fine settimana, sulla penisola italiana è atteso un peggioramento delle condizioni atmosferiche, complice la formazione di un’area di bassa pressione che, dall’alto Tirreno, traslerà verso meridione. Pertanto in Campania, specie nella giornata di Sabato, si assisterà ad una recrudescenza dei fenomeni di pioggia.
Sabato 15 Aprile 2023: il cielo si presenterà inizialmente velato o parzialmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. A partire dalla tarda notte, si prevede un graduale aumento della copertura nuvolosa, a cui saranno associati fenomeni precipitativi, che specie nelle ore serali, potranno assumere carattere temporalesco segnatamente sulle zone costiere ed a ridosso dei principali comprensori montuosi; non sono escluse locali grandinate. Le precipitazioni, inoltre, assumeranno natura nevosa a partire dai 1300 – 1400 metri di quota sui comprensori montuosi interni della Regione. Temperatura: minime in lieve aumento con valori variabili tra +6°C e +9°C nelle aree interne e tra +9°C e +12°C su principali pianure e fascia costiera. Massime pressoché stabili, con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +17°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: prevalentemente moderato, a tratti forte, dai quadranti sud-occidentali, fino alle prime ore serali. In seguito, si assisterà ad un progressivo affievolimento della ventilazione ovunque. Da segnalare possibili raffiche di burrasca sui principali contrafforti montuosi. Mare: tra mosso e molto mosso per l’intero arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo regionale sarà interessato, a partire dalle ore notturne e per il resto della giornata, dal transito di una spessa nuvolosità, a cui saranno associati, specie in mattinata e in serata, fenomeni precipitativi, che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale. Temperatura: minime e massime in lieve aumento con valori compresi rispettivamente tra +10°C e +11°C e tra +13°C e +15°C. Vento: prevalentemente moderato dai quadranti occidentali. A partire dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione subirà una rotazione ed un indebolimento disponendosi in prevalenza dai quadranti meridionali. Mare: mosso per tutto il giorno.
Domenica 16 Aprile 2023: l’intero territorio campano sarà interessato da una nuvolosità compatta. A tale condizione atmosferica, saranno associati fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale dapprima lungo la fascia costiera, successivamente anche nelle aree interne. Sulle aree appenniniche, sono previste nevicate a partire dai 1200-1400 metri di quota. Temperature: Minime in diminuzione con valori variabili tra +4°C e +8°C nelle aree interne e tra +7°C e +11°C su principali pianure e fascia costiera. Massime in lieve aumento sulla fasica costiera e nelle adiacenti pianure, con valori compresi tra +14°C e +17°C, stazionarie nelle aree interne, con valori compresi fra +11°C e +14°C. Vento: di notte e al mattino, il vento spirerà teso e dai quadranti sud-orientali lungo la fascia costiera; altrove risulterà molto debole, a tratti assente, da Libeccio. In seguito, la ventilazione si indebolirà ovunque, disponendosi assente, al più molto debole, e di direzione variabile. A partire dalle ore centrali della giornata, i venti soffieranno moderati dai quadranti settentrionali specie sui settori interni della Regione; altrove persisterà vento molto debole a regime variabile fino a sera. In tale contesto, sono previste raffiche fino a 65/60 km/h sui principali rilievi. Mare: molto mosso sotto costa e agitato a largo per l’intera giornata.
Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, è previsto cielo molto nuvoloso per l’intero arco della giornata, con associati fenomeni precipitativi, occasionalmente anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra +9°C e +11°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +15°C e +17°C. Vento: per buona parte della giornata, è previsto vento teso, a tratti moderato, dai quadranti meridionali, eccezion fatta per le ore notturne, quando è previsto vento moderato da Scirocco. Mare: molto mosso sotto costa e agitato a largo, per l’intero arco della giornata.
Chiara Leggieri & Domenico Cimmino & Lello Rosone