Regione Campania- Previsioni meteorologiche per sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 18 e domenica 19 febbraio 2022

Durante il prossimo fine settimana, la Penisola italiana continuerà ad essere interessata da un’area anticiclonica. Quest’ultima, tuttavia, sarà minata da correnti umide provenienti da occidente, che apporteranno lievi condizioni di instabilità atmosferica. Pertanto, in Campania sono attese condizioni di cielo grigio per gran parte del week-end, con associati isolati fenomeni precipitativi nella giornata di Domenica.  

Sabato 18 febbraio 2023: nel corso della giornata, il cielo si presenterà nuvoloso o irregolarmente nuvoloso su gran parte della Regione. Nello specifico, durante le ore notturne la nuvolosità si presenterà più compatta sulle aree a ridosso della fascia costiera e in prossimità dei principali rilievi montuosi mentre il basso Cilento e il casertano saranno interessati da temporanee schiarite. Successivamente, è atteso un temporaneo affievolimento della copertura nuvolosa che apporterà condizioni di cielo poco coperto su gran parte del Territorio, ad eccezione del napoletano e dell’alto salernitano, dove persisteranno condizioni di cielo nuvoloso. Tali condizioni prevarranno fino alle ore pomeridiane, quando è atteso un aumento della copertura nuvolosa sull’intero territorio regionale. Al primo mattino, non sono escluse locali riduzioni della visibilità, specie nel casertano e nel beneventano. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle aree interne, +6°C e +9°C altrove. Massime pressoché invariate, con valori generalmente compresi tra +11°C e +15°C. Vento: assente, a tratti molto debole e da direzione variabile dalle ore notturne fino alle prime ore mattutine, quando la ventilazione si disporrà dai Quadranti Occidentali con intensità debole, a tratti moderata.  Mare: tra calmo e poco mosso per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo regionale sarà interessato da cielo nuvoloso per l’intera giornata, ad eccezione delle ore mattutine, quando si manifesteranno locali e temporanee schiarite. In ogni caso, non sono attesi fenomeni di particolare rilievo. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +9°C e +10°C. Massime pressoché stabili o in leggero calo, con valori compresi tra +11°C e +13°C. Vento: assente o molto debole e da direzione variabile dalle ore notturne fino alle tarde ore mattutine, quando la ventilazione si disporrà prevalentemente da Ponente con intensità debole, a tratti moderata; tali condizioni, persisteranno per il resto della giornata. Mare: calmo per l’intera giornata. 

Domenica 19 febbraio 2023: per l’intera giornata di domenica, gran parte della Regione Campania sarà interessata da una fitta nuvolosità, con associati isolati e in genere deboli fenomeni di pioggia. Tali fenomeni, durante la notte e fino alla tarda mattinata, andranno ad interessare principalmente le aree costiere del napoletano e del salernitano, oltre che i principali comprensori montuosi. Successivamente, durante le ore centrali della giornata, tali fenomeni si manifesteranno in particolare nelle aree meridionali della regione. In seguito, a partire dalle ore pomeridiane e fino a tarda sera, le precipitazioni andranno ad interessare nuovamente i principali comprensori montuosi.   Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +3°C e +7°C sulle aree interne, e con valori variabili tra +7°C e +10°C sulle aree pianeggianti e costiere. Massime in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +9°C e +13°C. Vento: per gran parte della giornata, la ventilazione si presenterà tra molto debole e quasi assente, di direzione variabile, lungo la costa e nelle principali pianure; nelle aree interne e di confine regionale invece sono previsti venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Faranno eccezione le ore centrali, quando si assisterà ad un rinforzo nelle aree costiere e nelle principali pianure, dove la ventilazione si disporrà tra debole e moderata, sempre dai settori occidentali.  Mare: tra quasi calmo e poco mosso per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo regionale sarà interessato da cielo molto nuvoloso per l’intera giornata. A tale nuvolosità saranno associati isolati e sporadici fenomeni precipitativi, più probabili nella prima parte della giornata.  Temperature: stazionarie nei valori minimi, compresi tra +9°C e +10°C; stabili nei valori massimi, variabili fra +11°C e +13°C. Vento: per gran parte della giornata la ventilazione si presenterà tra molto debole e quasi assente, a regime variabile; eccezion fatta per le ore centrali, quando si assisterà ad un rinforzo, che porterà il vento a disporsi da occidente e ad assumere intensità tra debole e moderata. Mare: quasi calmo sotto costa, poco mosso a largo.

Nancy Lucà & Emanuele Nunzio Tedesco