Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 20 Gennaio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Venerdì 20 Gennaio 2023

Durante la giornata di domani, Venerdì 20 gennaio, la formazione di un centro depressionario sul Tirreno apporterà condizioni di forte instabilità atmosferica sull’Italia meridionale. Pertanto, in Campania sono attesi diffusi fenomeni precipitativi, anche di forte intensità, specie durante la seconda parte della giornata. Tali condizioni saranno associate ad un ulteriore generale calo delle temperature che porterà alla caduta di precipitazioni a carattere nevoso anche a partire dai 400 metri di quota, sui settori settentrionali regionali.

Venerdì 20 Gennaio: di notte e durante le prime ore mattutine, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sull’intero territorio regionale, con possibili precipitazioni sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra, nevose al di sopra dei 600-700 metri. In seguito, a partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad un graduale addensamento della copertura nuvolosa, a partire dai settori costieri ed in estensione alle aree interne. Nella seconda parte del giorno, sono attesi diffusi fenomeni precipitativi che potranno assumere localmente carattere di rovescio o nubifragio, specie sui settori costieri. Tali fenomeni potranno assumere natura nevosa a partire dai 400-500 metri di quota nel Sannio ed Irpinia, specie a ridosso dei monti Picentini, del Taburno e del Partenio e a partire dai 1000-1100 metri di quota sui settori meridionali della Regione. Temperatura: minime in lieve calo con valori compresi tra 0°C e +4°C nelle aree interne e tra +4°C e +8°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in calo con valori compresi tra +4°C e +7°C nelle aree interne e tra +7°C e +11°C su costa e pianure. Vento: di notte ed al mattino, tra debole e moderato dai quadranti meridionali lungo la fascia costiera e da sud-ovest nelle aree interne. Successivamente, durante le ore pomeridiane, la ventilazione subirà un’intensificazione ed una rotazione disponendosi da moderata a tesa, prevalentemente dai quadranti orientali, su tutto il territorio. In serata, sono attese raffiche di burrasca forte o di tempesta lungo la fascia costiera e a ridosso dei principali rilievi montuosi. Mare: tra mosso e molto mosso per buona parte della giornata; agitato o molto agitato in serata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso per l’intero arco della giornata, con annessi fenomeni precipitativi che potranno assumere carattere di rovescio o nubifragio, specie durante la seconda parte della giornata. Temperatura: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +6°C e +7°C. Massime in calo con valori variabili tra +8°C e +9°C. Vento: di notte ed al mattino, tra debole e moderato, prevalentemente di direzione sud-orientale. In seguito, a partire dal primo pomeriggio, la ventilazione subirà un’intensificazione disponendosi da moderata a forte, dai quadranti orientali. In serata, sono previsti locali rinforzi di burrasca o di tempesta. Mare: mosso per tutto il giorno, agitato a partire dalle ore serali.  

Elena Calvo & Domenico Cimmino