Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 25 novembre 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 25 novembre 2021

Il campo di bassa pressione presente da più giorni sui bacini centro-occidentali del Mediterraneo veicolerà correnti umide sud-occidentali sul territorio campano che daranno luogo a condizioni di instabilità atmosferica. Pertanto, nella giornata di domani sono attesi diffusi rovesci, anche a sfondo temporalesco, in particolare nella prima parte della giornata e durante le ore serali.

Giovedì 25 Novembre 2021: nelle ore notturne e nella prima parte della mattinata, il cielo si presenterà molto nuvoloso sui settori centro-settentrionali della regione e irregolarmente nuvoloso altrove, con annesse precipitazioni di moderata o forte intensità, a sfondo temporalesco, che interesseranno segnatamente le province di Napoli e Caserta, la Penisola Sorrentina, il golfo di Salerno e le aree più occidentali del Sannio e dell’Irpinia. A partire dalle ore pomeridiane, è previsto un netto incremento della copertura nuvolosa sull’intero territorio campano. Le precipitazioni, di moderata o forte entità, a prevalente carattere di rovescio o temporale, riguarderanno dapprima le province di Napoli e Salerno, e successivamente le province di Caserta, Avellino e Benevento. Non si escludono locali nubifragi, più probabili sul golfo di Salerno, sull’agro Nocerino-sarnese, sul Litorale Domitio e sul Cilento. Nottetempo, non si esclude la formazione di dense foschie nelle aree interne. Temperature: minime in lieve calo sui settori interni, con valori compresi tra +6°C e +10°C; stazionarie sulla fascia costiera e pianeggiante, tra +11°C e +14°C. Massime in lieve aumento sulle aree interne, tra +12°C e +15°C; stabili o in lieve calo sulle coste e sulle principali pianure, tra +15°C e +18°C. Vento: moderato dai quadranti sud-orientali sulla fascia costiera e pianeggiante nella prima parte della giornata; debole dai settori meridionali sulle zone interne. Nel pomeriggio, il vento si disporrà moderato da Scirocco sui settori costieri e pianeggianti e debole dai quadranti sud-orientali sulle aree interne. Durante le ore serali la ventilazione spirerà debole da direzione variabile ovunque. Non si escludono, specie nella prima parte del giorno, locali rinforzi del vento sul golfo di Napoli. Mare: tra mosso e molto mosso per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso di notte e nelle prime ore del mattino, con annesse precipitazioni di moderata o forte entità, a sfondo temporalesco. Dopo un temporaneo miglioramento, a partire dalle ore pomeridiane prevarranno estesi addensamenti nuvolosi sul capoluogo campano, con associate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +13°C e +14°C; massime stabili, tra +17°C e +18°C. Vento: moderato dai quadranti sud-orientali durante la prima parte della giornata, con temporanei rinforzo. Nel pomeriggio, la ventilazione soffierà moderata da Scirocco. In serata il vento si disporrà debole a regime variabile. Mare: tra mosso e molto mosso per tutto il giorno.

Santo Lino & Samuele Ciro Franzese