Regione Campania - Previsioni meteorologiche per domenica 27 e lunedì 28 aprile 2025

l

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per domenica 27 e lunedì 28 aprile 2025

Durante le giornate di domenica 27 e lunedì 28 aprile, la nostra Penisola sarà influenzata dall’azione di una goccia fredda, ubicata tra Baleari e Sardegna che causerà condizioni di instabilità atmosferica, soprattutto sulle aree alpine, appenniniche e sul versante tirrenico con piogge e rovesci sparsi specie nelle ore pomeridiane.

 

Domenica 27 aprile: cielo sereno o al più poco nuvoloso nelle ore notturne e al primo mattino; successivo aumento della nuvolosità, anche di tipo cumuliforme, con piogge e rovesci nelle ore pomeridiane e prime ore serali sulle aree interne, localmente anche a sfondo temporalesco. Tempo più asciutto lungo la fascia costiera, eccetto qualche rovescio in locale sconfinamento su parte della costa napoletana e salernitana. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +7°C e +11°C nelle zone interne e tra +11°C e +14°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +17°C e +22°C, con picchi fino a +23°C su piana casertana e beneventano. Vento: debole, a tratti moderato, da Est/Nord-Est, per gran parte del giorno. Faranno eccezione le ore centrali della giornata, durante le quali la ventilazione spirerà da Ovest/Sud-Ovest, a ridosso della fascia costiera. Mare: di notte, poco mosso sotto costa e mosso al largo. In seguito, tra poco mosso e quasi calmo.

 

Previsione per la città di Napoli: il Capoluogo vedrà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso fino al pomeriggio, quando è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa, non si esclude del tutto qualche breve pioggia o rovescio verso il tardo pomeriggio. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +12°C e +13°C. Massime stazionarie o in lieve rialzo, con valori variabili tra +19°C e +21°C. Vento: nottetempo, al mattino e in serata, debole, dai quadranti orientali/nord-orientali. Durante le ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali/sud-occidentali, con moderata intensità. Mare: generalmente poco mosso o quasi calmo.

 

Lunedì 28 aprile 2025: maggiori schiarite di notte e al mattino, nuvolosità in aumento dalle ore centrali diurne con piogge e rovesci, localmente a sfondo temporalesco, sulle aree interne. Tempo più asciutto lungo la fascia costiera, eccetto qualche rovescio in locale sconfinamento su parte della costa salernitana e cilentana. Nel corso della serata, è atteso un miglioramento delle vicende meteorologiche, con tendenza a cessazione delle precipitazioni.  Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +9°C e +12°C sulle aree interne e tra +11°C e +15°C su costa e pianure. Massime stabili, con valori generalmente compresi tra +17°C e +22°C. Vento: dai quadranti orientali/nord-orientali, con debole, a tratti moderata intensità, per gran parte del giorno. Faranno eccezione le ore pomeridiane della giornata, durante le quali il vento spirerà dai quadranti occidentali/sud-occidentali, a ridosso dei settori costieri. Mare: tra poco mosso e quasi calmo, per tutta la giornata.

 

Previsione per la città di Napoli: maggiori schiarite di notte, al mattino e in serata; nuvolosità in aumento dalle ore centrali diurne con cielo irregolarmente nuvoloso, nel tardo pomeriggio non si esclude del tutto qualche breve piovasco. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +13°C e +15°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +20°C e +21°C. Vento: per gran parte della giornata, debole, a tratti moderato, da Est/Nord-Est. Durante le ore centrali, la ventilazione spirerà da Ovest/Sud-Ovest, con moderata intensità. Mare: calmo o quasi calmo, per tutto il giorno.

Emanuele Tedesco & Stella Tavolo