Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 8 Gennaio

l

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 8 Gennaio

Lo stazionamento di un'area di bassa pressione di origine nord-atlantica sui bacini centro-meridionali del Tirreno sarà complice, anche durante la giornata di domani, di condizioni di instabilità atmosferica sulla Penisola, specialmente sulle regioni del Centro-Sud.

Lunedì 8 Gennaio: su tutto il territorio regionale il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per gran parte della giornata. In tale contesto, si attendono deboli e diffuse precipitazioni che interesseranno buona parte della Regione, che assumeranno carattere temporalesco o di rovescio sulla fasica costiera napoletana e salernitana di notte e al mattino. A partire dal pomeriggio, le precipitazioni tenderanno gradualmente a concentrarsi nei settori interni ed in particolare nel Sannio ed in Irpinia. Sulle aree appenniniche, sono attese precipitazioni a carattere nevoso a partire da quote generalmente superiori a 1000-1200 metri. Temperature: minime in calo con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle aree interne e tra +7°C e +9°C sulla fascia costiera e nelle aree pianeggianti. Massime in diminuzione, con valori compresi tra +5°C e +8°C nelle aree interne e tra +9°C e +11°C altrove. Vento: nottetempo da direzione variabile con intensità debole, a tratti moderata a ridosso della fascia costiera. Dal mattino, i venti si disporranno prevalentemente dai quadranti settentrionali con intensità debole, moderata sulle aree interne; sono previsti rinforzi fino a 70-80 km/h a ridosso dei crinali appenninici.  Mare: da molto mosso ad agitato, specie sul litorale salernitano e cilentano fino al mattino, quando il moto ondoso sarà prevalentemente molto mosso sia sotto costa sia a largo.

 

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso per la maggior parte della giornata, con possibili precipitazioni, anche a carattere di rovescio, nella notte e al mattino. Successivamente, i fenomeni tenderanno a divenire gradualmente più deboli fino ad esaurirsi a partire dal primo pomeriggio; nella seconda parte della giornata, la copertura nuvolosa tenderà gradualmente a perdere di consistenza. Temperature: minime e massime in calo, con valori rispettivamente compresi tra +7°C e +8°C e tra +10°C e +11°C. Vento: debole e da direzione variabile di notte e nelle prime ore della mattinata, quando a seguito di una rotazione della ventilazione, i venti si disporranno da Grecale con intensità moderata, a tratti debole, per tutto il prosieguo della giornata. Mare: molto mosso all’interno del Golfo per tutta la giornata, agitato a largo nella notte.

Carmine Pallotta & Emanuele Nunzio Tedesco