Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 22 e domenica 23 aprile 2023

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 22 e domenica 23 aprile 2023

Le vicende atmosferiche del prossimo weekend saranno influenzate da una progressiva fase di espansione di un’area anticiclonica sulla nostra Penisola. Pertanto, in Campania sono attese condizioni di prevalente stabilità atmosferica con cielo prevalentemente sereno, al più velato.

Sabato 22 aprile 2023: la Campania sarà interessata prevalentemente da condizioni di cielo sereno, dalle ore notturne e fino alle tarde ore mattutine, quando il transito di nubi alte e stratificate apporterà condizioni di cielo velato, alternate a rasserenamenti, prima sui settori settentrionali regionali per poi estendersi sul resto del territorio. Le aree a ridosso dei principali rilievi Appenninici regionali vedranno invece la formazione di un’innocua nuvolosità più compatta durante le ore centrali della giornata. Al primo mattino, non sono escluse locali riduzioni della visibilità nelle valli sannite, irpine e salernitane. Temperature: minime pressoché stazionarie nelle aree interne con valori compresi tra +6°C e +9°C, in lieve aumento su costa e pianure con valori variabili tra +10°C e +13°C. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +19°C e +22°C, sono attesi picchi fino a 25°C nel casertano e nell’entroterra napoletano. Vento: dalle ore notturne fino alle ore mattutine, la ventilazione si disporrà debole, prevalentemente dai quadranti Nord-Orientali. Successivamente, la ventilazione spirerà dai quadranti Sud-Occidentali, con intensità debole, sulle aree a ridosso della fascia costiera mentre persisteranno venti dai quadranti Occidentali, di debole entità, sui settori più interni. Tali condizioni si protrarranno fino alle tarde pomeridiane, quando la ventilazione assumerà direzione variabile. Mare: poco mosso per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo campano sarà interessato da cielo sereno dalle ore notturne fino alle tarde ore mattutine, quando il transito di estese velature apporterà condizioni di cielo velato, alternate a schiarite, per tutto il resto della giornata. Temperature: minime stabili o in lieve aumento con valori compresi tra +12°C e +14°C, massime stazionarie con valori compresi tra +21°C e +22°C. Vento: dalle ore notturne e fino alle prime ore mattutine, il capoluogo regionale sarà prevalentemente interessato da venti provenienti dai quadranti Occidentali, di debole intensità. Successivamente, a seguito di una rotazione della ventilazione, i venti si disporranno dai quadranti Nord-Orientali fino alle tarde ore pomeridiane, quando la ventilazione spirerà debole, a tratti assente, a regime variabile. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Domenica 23 aprile 2023: nottetempo ed al mattino, il cielo si presenterà velato su tutta la Regione. Successivamente, durante le ore pomeridiane, l’intero territorio regionale sarà interessato dal transito di una nuvolosità più compatta alla quale tuttavia non saranno associati fenomeni precipitativi di rilievo. In serata, si assisterà al progressivo diradamento della copertura nuvolosa che porterà ad ampie schiarite ovunque. Temperature: minime in lieve aumento nelle aree interne con valori compresi tra +7°C e +10°C, stazionarie lungo la costa e nelle principali pianure con valori compresi tra +10°C e +14°C. Massime in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +18°C e +22°C. Vento: di notte ed al primo mattino, debole o assente a regime variabile su tutto il territorio. In seguito, a partire dalla tarda mattinata, la ventilazione subirà un’intensificazione e spirerà da debole a moderata, prevalentemente dai quadranti occidentali su tutta la Regione, con tendenza a rinforzare nelle aree interne. In serata, è atteso un nuovo affievolimento dell’intensità del vento che porterà al ripristino delle condizioni previste per la prima parte della giornata. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno o velato per buona parte della giornata; faranno eccezione le ore pomeridiane, quando si assisterà al transito di innocui addensamenti nuvolosi. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +12°C e +14°C, massime in lieve calo con valori compresi tra +19°C e +20°C. Vento: debole o assente, prevalentemente di direzione sud-orientale per buona parte della giornata, eccezion fatta per le ore pomeridiane quando la ventilazione si disporrà in prevalenza debole dai quadranti occidentali. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intera giornata.

Elena Calvo & Emanuele Tedesco