Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 15 giugno 2022

logo

 

 

 

 

 

 

 Previsioni meteorologiche per mercoledì 15 giugno 2022

Durante la giornata di domani, mercoledì 15 giugno, il campo di alta pressione presente sui bacini centro-occidentali del Mediterraneo, apporterà condizioni di prevalente stabilità atmosferica su buona parte della penisola Italiana, Regione Campania compresa. Tuttavia, addensamenti più compatti a ridosso dei principali rilievi regionali, accompagnati da possibili fenomeni temporaleschi, saranno protagonisti durante le ore pomeridiane.

Mercoledì 15 giugno 2022: sono previste condizioni di cielo sereno o al più velato su gran parte del territorio regionale per l’intero arco della giornata, ad eccezione delle ore pomeridiane, quando addensamenti nuvolosi di natura cumuliforme si manifesteranno nelle aree interne, segnatamente a ridosso della dorsale appenninica e dei principali contrafforti montuosi. Durante tale fase non si esclude la possibilità di isolati fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperatura: minime pressoché stabili, con valori compresi tra +15°C e +18°C nelle aree interne e tra +19°C e +22°C altrove. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +27°C e +32°C; sono attesi picchi fino +34°C nella piana casertana e nel beneventano. Vento: molto debole, a tratti assente, di direzione variabile ovunque durante le ore notturne ed al primo mattino. Successivamente, la ventilazione subirà un intensificazione spirando con debole intensità, rinforzando localmente, da Grecale nei settori interni, e disponendosi dai quadranti occidentali, a regime di brezza, lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra. In serata vento assente, al più molto debole, su gran parte del territorio. Mare: tra quasi calmo e poco mosso lungo tutto il litorale campano per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al mattino cielo terso e soleggiato sul Capoluogo Regionale, eccezion fatta per la presenza di innocui addensamenti nuvolosi durante le prime ore notturne. In seguito, estese velature si alterneranno ad ampie schiarite fino alle tarde ore serali. Temperatura: pressoché stabili nei valori minimi con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +29°C e +31°C. Vento: da Grecale e di debole entità, durante le ore notturne e mattutine. Successivamente, a seguito di una rotazione della ventilazione, i venti spireranno prima da Libeccio e in seguito da Maestrale con intensità debole, a tratti moderata, fino alle prime ore serali, quando si assisterà ad un nuovo affievolimento della ventilazione. Mare: quasi calmo per tutta la durata del giorno.

Emanuele Nunzio Tedesco & Armando Rocco