Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per giovedì 21 Aprile 2022

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 21 aprile 2022

Nella giornata di domani, giovedì 21 aprile, lo spostamento verso levante della vasta area depressionaria localizzata nel Mediterraneo occidentale determinerà un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte della nostra Penisola. In Campania, pertanto, sono attesi diffusi rovesci, anche a carattere temporalesco, durante le tarde ore pomeridiane e serali.

Giovedì 21 aprile 2022: di notte e al mattino il cielo si presenterà molto nuvoloso su tutta la regione; durante questa fase non si escludono deboli precipitazioni sui Monti del Matese e sull’Alto Sannio. Successivamente, sono attese condizioni di cielo coperto su tutto il territorio, con annesse precipitazioni diffuse, che potranno assumere, a partire dalle tarde ore pomeridiane, carattere di rovescio o temporalesco segnatamente sui Monti del Matese, sulla fascia dei monti Monti Picentini, sul basso Cilento e sulla Penisola sorrentina.  Temperature: minime e massime in aumento ovunque, con valori di minima compresi tra +8°C e + 11°C nelle aree interne e tra +13°C e +15°C lungo la costa e principali pianure; i valori massimi oscilleranno tra +20°C e +25°C ovunque, con picchi fino a +27-28°C nella piana del Sele e nel vesuviano. Vento: di notte debole prevalentemente dai quadranti orientali. In seguito, si assisterà ad una intensificazione della ventilazione, la quale spirerà con intensità moderata da sud-est lungo la fascia costiera e da est nelle aree interne. A partire dalle tarde ore pomeridiane, il vento si disporrà dai quadranti meridionali su tutto il territorio. Raffiche fino a 70-80 km/h interesseranno localmente i principali rilievi della regione e la fascia costiera durante le ore mattutine e pomeridiane. Mare: mosso di notte e al mattino. Successivamente, si assisterà ad un aumento del moto ondoso, il quale risulterà molto mosso sotto costa e agitato al largo.

Previsioni per la città di Napoli: durante l’intero arco della giornata sono previste condizioni di cielo nuvoloso, con associate precipitazioni, anche di moderata intensità, a partire dalle ore pomeridiane. Temperature: minime e massime in aumento, con valori rispettivamente compresi tra +13°C e +14°C e tra +23°C e +25°C. Vento: di notte e al primo mattino debole da est. In seguito, la ventilazione subirà un rinforzo e spirerà moderata dai quadranti meridionali, con possibili raffiche, durante le ore centrali, fino a 70-80 km/h. Mare: mosso di notte e al primo mattino; molto mosso o agitato nella restante parte della giornata.

Samuele Ciro Franzese & Clizia Annella