Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 15 marzo 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 15 marzo 2021

Nelle prossime ore, sul territorio campano giungeranno correnti fredde di origine nord-atlantica. Nella giornata di domani, lunedì 15 marzo, sono previste pertanto condizioni di variabilità, associate ad una diminuzione delle temperature (ed in particolare dei valori minimi). Non mancheranno, nelle aree interne, locali precipitazioni.

Lunedì 15 marzo 2021: durante le ore notturne e nelle prime ore della mattinata il cielo si presenterà sgombro di nubi di particolare rilievo, eccezion fatta per le aree più orientali della provincia di Benevento e di quella di Avelino, ove transiteranno addensamenti nuvolosi, associati a locali fenomeni, che assumeranno carattere nevoso a partire dai 600-800 metri di quota. In seguito, è attesa una temporanea diminuzione della copertura nuvolosa anche sui settori appena menzionati. Nelle ore pomeridiane, invece, è previsto un nuovo incremento della copertura nuvolosa, associato a locali fenomeni nelle aree interne. In serata ampie schiarite interesseranno tutto il territorio. Temperature: Minime in netta diminuzione nelle aree interne, con valori compresi tra 2 e 5°C; in diminuzione sui settori pianeggianti con valori compresi tra 6 e 9° C; in lieve calo lungo la fascia costiera, con valori tra 8 e 10°C. Massime in lieve calo, con valori variabili tra 8° e 11° C nelle aree interne e tra 12 e 15°C altrove. Vento: da debole a moderato dai quadranti settentrionali di notte, segnatamente sui principali rilievi montuosi. Dalle prime ore della mattina si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione, che si disporrà moderata, a tratti forte, da Nord-Ovest, soprattutto lungo la fascia costiera; non sono escluse raffiche di burrasca fino a 70 km/h. Durante la seconda parte della giornata, il vento tenderà ad attenuarsi, spirando debole o molto debole, a regime variabile, su tutto il territorio campano. Mare: di notte molto mosso sotto costa, agitato a largo. Successivamente, per la restante parte della giornata, il moto ondoso si presenterà da mosso a molto mosso.

Previsione per la città di Napoli: cielo prevalentemente sereno fino al tardo pomeriggio; in serata, complice il transito di nubi medio-alte, provenienti dai settori settentrionali, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con assenza di fenomeni precipitativi. Temperature: Minime in leggera flessione, con valori compresi tra 8 e 9°C; massime in lieve calo, con valori variabili tra 13 e 14°C.Vento: debole dai settori settentrionali durante le ore notturne. In mattinata il vento spirerà moderato dai quadranti nord-occidentali, con possibili raffiche fino a 70 km/h. Successivamente la ventilazione tenderà a diminuire di intensità, disponendosi debole o molto debole da Nord-Ovest. Mare: da mosso a molto mosso per tutta la giornata.

Samuele Ciro Franzese & Armando Rocco