Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 29 febbraio e domenica 01 marzo 2020

logo

Previsioni meteorologiche per sabato 29 febbraio e domenica 01 marzo 2020

Una parziale rimonta anticiclonica porterà condizioni di generale stabilità sulla nostra regione durante la giornata del 29 febbraio, ma già durante la giornata di domenica 01 marzo, l’avvicinamento di una bassa pressione da Nord-Ovest farà sentire i suoi effetti negativi sul nostro territorio.

Sabato 29 febbraio 2020: cielo coperto da nubi alte e velature su tutto il territorio regionale per buona parte della giornata, infatti dal tardo pomeriggio si alterneranno diversi passaggi nuvolosi e quindi saranno possibili delle schiarite su tutta la regione in modo intermittente. Temperature: in diminuzione nei valori minimi e comprese tra 0°C e 3°C nelle aree interne, tra 4°C e 6°C sulle principali pianure e tra 6°C e 11°C sulla fascia costiera. Le temperature saranno in diminuzione anche nei valori massimi e saranno comprese tra 10°C e 14°C nelle zone interne e comprese tra 14°C e 15°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento: di notte ed al mattino debole di direzione variabile su tutto il territorio regionale. Dal primo pomeriggio è prevista una rotazione dei venti dai quadranti meridionali lungo la fascia costiera e dai quadranti occidentali sulle zone interne ed appenniniche; l’intensità dei venti sarà comunque debole, tranne in alto Sannio dove soffieranno moderati; saranno inoltre possibili raffiche fino a 70/80 km/h sui principali comprensori montuosi. Mare: di notte ed al mattino poco mosso ovunque tranne che sulle coste del Cilento dove sarà mosso. Dalla tarda mattinata tendenza a graduale diminuzione dell’altezza d’onda fino a diventare poco mosso o quasi calmo ovunque. Dal tardo pomeriggio è previsto un nuovo aumento del moto ondoso fino a diventare mosso nel golfo di Napoli, sulla costiera Amalfitana e sulle coste del Cilento.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino cielo velato. Dal tardo pomeriggio si alterneranno diversi passaggi nuvolosi e saranno possibili delle schiarite in modo intermittente. Temperature: in diminuzione sia nei valori minimi che nei valori massimi e comprese tra 5°C e 7°C e tra 14°C e 16°C. Vento: molto debole di notte ed al mattino da direzione variabile. Dal tardo pomeriggio è previsto un lieve aumento dell’intensità del vento con annessa rotazione dai quadranti meridionali. Mare: quasi calmo di notte ed al mattino. Dal tardo pomeriggio è previsto un aumento dell’altezza d’onda fino a diventare mosso.

Domenica 01 marzo 2020: di notte ed al mattino cielo molto nuvoloso su tutto il territorio regionale. Dalla tarda mattinata è in arrivo una perturbazione che causerà piogge, anche di moderata intensità, dapprima sul casertano e sul napoletano, e poi su tutto il resto della regione. Le piogge, dal tardo pomeriggio, potranno anche essere localmente di forte intensità sui monti del Matese, sui monti a confine con la Basilicata nonché sui principali comprensori montuosi dell’Irpinia. Temperature: in aumento sia nei valori minimi che nei valori massimi; per quanto riguarda i valori minimi esse saranno comprese tra 3°C e 7°C nelle zone interne, tra 7°C e 9°C sulle principali pianure e comprese tra 9°C e 13°C sulla fascia costiera. Per quanto riguarda i valori massimi, esse saranno comprese tra 13°C e 17°C su tutto il territorio regionale. Vento: di notte ed al mattino moderato sulle Isole e sulle coste della provincia di Napoli dai quadranti meridionali; debole di direzione variabile altrove. Dal pomeriggio è attesa una rotazione dei venti dai quadranti occidentali con annesso rinforzo fino a diventare moderati ovunque, tranne che nell’agro nocerino e sul Cilento dove continueranno a soffiare con debole intensità. Dalla serata è prevista una nuova diminuzione dell’intensità del venti su tutta la Campania. Mare: mosso di notte e durante la prima fase della mattinata; dalla tarda mattinata il mare diventerà molto mosso su tutta la fascia costiera.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al primo mattino molto nuvoloso. Dalla tarda mattinata è in arrivo un impulso perturbato che causerà piogge dapprima di debole intensità e poi, dal primo pomeriggio, di moderata intensità. Temperature: in aumento sia nei valori minimi che nei valori massimi e comprese tra 8°C e 10°C per quanto riguarda i valori minimi e tra 15°C e 17°C per quanto riguarda i massimi. Vento: debole di notte e durante la prima parte della mattinata; dalla tarda mattinata si avrà una rotazione dai quadranti meridionali con aumento dell’intensità dei venti fino a divenire moderati. Saranno possibili raffiche fino a 50/60 km/h. Mare: da mosso a molto mosso durante l’intero arco della giornata.

 

Guido della Gatta