
Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 16 febbraio 2026
La perturbazione di origine atlantica che ha interessato in questo fine settimana le regioni centro meridionali tenderà a traslare gradualmente verso l'area balcanica, favorendo un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Tuttavia, il nostro Paese rimarrà esposto a correnti tese dai quadranti occidentali/nord-occidentali che accompagneranno il transito di un'altra area di bassa pressione sui settori più orientali della Penisola. Pertanto, si rinnoveranno condizioni di instabilità atmosferica, specie sulle regioni del centro-sud.
Lunedì 16 febbraio 2026: durante le ore notturne, sono attese condizioni di cielo poco nuvoloso, fatta eccezione per le aree interne vallive del beneventano e dell'alto casertano, ove sarà possibile la presenza di nubi basse. Successivamente, la nuvolosità tenderà ad aumentare su tutto il territorio regionale e si presenterà più compatta sui settori prospicienti ai principali comprensori montuosi, dove non si escludono deboli pioviggini, specie al primo mattino. Nel corso della mattinata, è atteso il transito di un fronte nuvoloso, che apporterà condizioni di cielo anche coperto sui settori più occidentali del Sannio, dell'Irpinia e basso salernitano. In tale contesto, non si escludono locali precipitazioni di debole o moderata intensità che potranno interessare inizialmente il basso Cilento e nel corso della seconda parte del giorno, anche i restanti settori interni. Condizioni di tempo più asciutto sono attese sull'area costiera casertana e napoletana, salvo deboli piovaschi nell'entroterra napoletano. Temperatura: minime in diminuzione con valori compresi tra +2°C e +6°C sui settori interni; in lieve diminuzione nei settori costieri e le principali pianure con valori variabili tra +6°C e +9°C. Massime senza particolari variazioni di rilievo, con valori variabili tra +9°C e +12°C nei settori interni e tra +12°C e +15°C sulle principali pianure e lungo la costa. Vento: di notte ed al primo mattino, generalmente debole di direzione variabile. Successivamente, nel corso delle ore mattutine e durante il prosieguo della giornata, la ventilazione tenderà a disporsi ovunque dai quadranti occidentali e spirerà con intensità moderata o, a tratti, forte specie sulle aree nord-orientali della Regione e le aree costiere. Raffiche di burrasca, di 60-70 km/h, potranno interessare i principali contrafforti montuosi nel corso della seconda parte del giorno. Mare: nella prima parte del giorno, risulterà da mosso a molto mosso. In seguito, è atteso un incremento del moto ondoso, con mare che tenderà presentarsi prevalentemente molto mosso ed agitato al largo.
Previsione per la città di Napoli: nottetempo, sul Capoluogo regionale si osserverà il transito di nubi medio-basse che apporteranno condizioni di cielo parzialmente nuvoloso a cui non saranno associate precipitazioni di rilievo. Successivamente, nel corso della mattinata, la copertura nuvolosa subirà un incremento apportando condizioni di cielo molto nuvoloso. In tale contesto, durante le ore centrali della giornata, non si escludono deboli ed isolati piovaschi. In serata, sono attese delle schiarite con condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso. Temperatura: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +8°C e +9°C. Massime prevalentemente stazionarie, con valori compresi tra +14°C e +15°C. Vento: nottetempo ed al primo mattino, generalmente debole, a tratti assente, di direzione variabile. In seguito, si osserverà un aumento della ventilazione, la quale tenderà a disporsi dai quadranti occidentali e potrà assumere intensità moderata o, a tratti, forte specie durante la seconda parte della giornata. Mare: durante la prima parte della giornata risulterà da mosso a molto mosso. Successivamente, si assisterà ad un'intensificazione del moto ondoso, con mare che diverrà a tratti agitato.
Carmine Pallotta & Francesca Asaro
