Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026

logo

Previsioni meteorologiche per sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026

Nel corso del prossimo fine settimana, è atteso il transito sui settori centrali del Mediterraneo di una profonda area di bassa pressione di origine atlantica, in graduale spostamento verso i Balcani nella giornata di domenica. Tale configurazione determinerà condizioni diffusamente instabili sulla Penisola, con precipitazioni a tratti di moderata o forte intensità, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori tirrenici. Le temperature si manterranno mediamente superiori ai valori climatologici del periodo su gran parte del territorio nazionale.

Sabato 14 febbraio 2026: sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso per l’intero arco del giorno; in tale contesto, sono attese precipitazioni di intensità moderata intensità, prevalentemente a carattere di rovescio. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere forte intensità, specie su casertano, napoletano e sull’Irpinia. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +6°C e +9°C sulle aree interne e tra +9°C e +12°C su coste e principali pianure. Massime in leggera flessione, con valori generalmente compresi tra +10°C e +16°C. Vento: prevalentemente moderato o, specie sulle aree costiere, sostenuto dai quadranti meridionali per buona parte della giornata. Saranno possibili locali raffiche fino a burrasca o burrasca forte sulle coste del casertano, sul Golfo di Napoli, sul Matese, lungo la penisola sorrentina e sui rilievi appenninici. Mare: molto mossi sotto costa, agitati a largo, tutti i bacini.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso per tutto il giorno; in tale contesto, sono attese precipitazioni intermittenti di moderata intensità, anche a carattere di rovescio. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +10°C e +11°C; massime in leggera diminuzione, con valori variabili tra +14°C e +15°C. Vento: prevalentemente moderato o sostenuto da Sud per gran parte del giorno. Non si escludono possibili raffiche fino a burrasca. Mare: prevalentemente molto mosso.

Domenica 15 gennaio 2026: di notte, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del territorio regionale, con associate precipitazioni sparse di debole o, a tratti, moderata intensità, localmente anche a carattere di rovescio. Nel corso della mattinata, il cielo è atteso irregolarmente nuvoloso, specie sui settori centro-meridionali, con la possibilità di fenomeni di debole o, al più, moderata intensità, anche a carattere di rovescio, soprattutto lungo i settori costieri e nell’immediato entroterra del napoletano e salernitano; altrove, sono previste deboli ed isolate precipitazioni. Durante le ore pomeridiane, non si esclude la formazione di isolati rovesci o temporali tra casertano, napoletano e salernitano, con maggiore probabilità sul settore cilentano. In serata, è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, salvo residui fenomeni sul napoletano e sul Cilento. Il cielo tenderà a divenire prevalentemente poco nuvoloso o velato su gran parte della Regione, senza fenomeni significativi. Temperatura: minime, in serata, in lieve calo con valori compresi tra +3°C e +6°C sulle aree interne e tra +6°C e +10°C su coste e principali pianure. Massime pressoché stabili o in leggera flessione, con valori generalmente compresi tra +9°C e +15°C.Vento: durante le prime ore notturne, la ventilazione spirerà dai quadranti meridionali con intensità moderata lungo i settori costieri e sui principali rilievi, e tra debole e moderato altrove. Tra la tarda notte ed il mattino, i venti tenderanno gradualmente a ruotare dai quadranti orientali, inizialmente sul casertano e successivamente sui restanti settori, con intensità prevalentemente debole o localmente moderata.  Nel primo pomeriggio, la ventilazione si disporrà da Tramontana con intensità in prevalenza moderata sulle aree interne, salvo locali rinforzi a ridosso dei rilievi dell’Alto Sannio; sulle aree costiere i venti risulteranno temporaneamente occidentali, di debole intensità. Tra il pomeriggio e la sera, il vento spirerà da Nord su gran parte della Regione, con intensità prevalentemente moderata. In serata è prevista una graduale attenuazione del vento sui settori interni; lungo le coste persisteranno venti da Grecale, di debole o localmente moderata intensità. Mare: di notte e al mattino, agitato sotto costa, molto agitato a largo; eccezion fatta per il golfo di Salerno e di Policastro ove sarà molto agitato anche sotto costa. Successivamente, moto ondoso in graduale attenuazione.

Previsione per la città di Napoli: nottetempo ed al mattino, sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o a tratti nuvoloso, con la possibilità di precipitazioni deboli o al più moderate, anche a carattere di rovescio. Nel tardo pomeriggio, non si esclude lo sviluppo di locali fenomeni a carattere convettivo. In serata è previsto un graduale diradamento della copertura nuvolosa, col cielo che tenderà a divenire poco nuvoloso o velato. Temperatura: minime, in serata, in lieve calo con valori variabili tra +8°C e +9°C. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +14°C e +16°C. Vento: nel corso della notte, la ventilazione spirerà dai quadranti meridionali con intensità prevalentemente moderata. In mattinata il vento soffierà da Est, con intensità per lo più debole. Durante le prime ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà temporaneamente da Ponente con debole intensità. Successivamente, e fino al termine della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti nord-orientali, con intensità in prevalenza moderata. Mare: nella prima parte del giorno agitato sotto costa e molto agitato a largo; in seguito, graduale attenuazione del moto ondoso.

Francesco Serrapica & Francesco Gulisano