Previsioni meteorologiche per sabato 16 e domenica 17 novembre 2024
Nel corso del prossimo fine settimana, l’espansione sui bacini centrali del Mediterraneo di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale, favorirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica su gran parte della nostra Penisola. Tuttavia, complice infiltrazione più umide dai quadranti occidentali, nella giornata di domenica si assisterà ad un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche su alta Toscana e levante ligure.
Sabato 16 novembre 2024: il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso per gran parte della giornata su buona parte del territorio regionale, fatta eccezione per le aree interne, dove di notte ed al mattino si assisterà alla formazione di innocui banchi di nubi basse. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +2°C e +6°C sui settori interni, e tra +6°C e + 10°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in aumento, con valori compresi tra +11°C e +15°C nelle aree interne e in lieve aumento o stazionarie sulle aree costiere e pianeggianti con valori variabili tra +14°C e +17°C. Vento: prevalentemente debole o moderato dai quadranti nord-orientali di notte ed al mattino con possibili raffiche fino a burrasca sui monti Picentini. Successivamente, e per la restante parte di giornata, si assisterà ad un’attenuazione della ventilazione che si disporrà a regime variabile con debole intensità, o a tratti sarà assente. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo di notte ed al mattino. In seguito, si presenterà quasi calmo su tutti i bacini.
Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, per l’intero arco della giornata, sono previste condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperature: minime e massime stabili, con valori compresi, rispettivamente, tra +9°C e +10°C e tra +14°C e +16°C. Vento: debole, a tratti moderato, da Grecale nottetempo ed al mattino. Inseguito la ventilazione si disporrà da direzione variabile con intensità debole, o a tratti sarà assente. Mare: tra poco mosso e mosso di notte. Poco mosso per la restante parte del giorno.
Domenica 17 novembre 2024: di notte ed al mattino il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione. A partire dalle ore centrali, è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa legata al transito di innocui banchi di nubi medio-alte, a partire dai settori costieri ed in estensione durante il pomeriggio e la sera sulla restante parte del territorio regionale. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +2°C e +6°C sulle aree interne, e stabili o in lieve aumento con valori variabili tra +6°C e + 12°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +12°C e +16°C nelle aree interne e in lieve aumento o stazionarie sulle aree costiere e pianeggianti con valori variabili tra +14°C e +18°C. Vento: debole di direzione variabile, o a tratti assente, di notte, al mattino ed in serata; durante le ore centrali del giorno il vento si disporrà dai quadranti occidentali con intensità debole. Mare: per tutto l’arco della giornata tra calmo e quasi calmo su tutti i bacini.
Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso di notte ed al mattino. Nel corso delle ore centrali del giorno si assisterà ad un incremento della nuvolosità per il transito di innocui banchi di nubi medio-alte. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +9°C e +11°C e massime in lieve aumento con valori variabili tra +15°C e +17°C. Vento: debole, a tratti assente, di direzione variabile per gran parte del giorno, fatta eccezione per le ore centrali, durante il quale si disporrà da Ponente con intensità debole. Mare: per tutta la giornata tra calmo e quasi calmo.
Francesco Gulisano & Francesco Serrapica