Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 18 settembre 2024

logo-meteo

 

 

 

 

 

Regione Campania- Previsione meteorologica per mercoledì 18 settembre 2024

Nella giornata di domani, mercoledì 18 settembre, l’area depressionaria che sta interessando la nostra penisola continuerà a determinare condizioni di instabilità atmosferica su gran parte delle regioni.

Mercoledì 18 settembre 2024: di notte e al primo mattino, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione, con annesse locali precipitazioni, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, più probabili sui settori meridionali della Regione. In seguito, la nuvolosità tenderà a divenire irregolare ed isolati fenomeni precipitativi, anche a sfondo temporalesco, potranno interessare le aree a ridosso dell’Appenino campano e i rilievi del Cilento. In serata, si assisterà ad un nuovo incremento delle precipitazioni lungo la fascia costiera, segnatamente nel salernitano. Al primo mattino, locali riduzioni della visibilità potranno interessare le aree vallive. Temperatura: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +15°C e +19°C lungo la costa e principali pianure. Massime in aumento, con valori generalmente compresi tra +21°C e +24°C, con picchi fino a 25°C sul casertano ed entroterra napoletano. Vento: sono attese condizioni di vento generalmente debole, a tratti assente nelle aree interne, da sud-ovest per l’intero arco della giornata, ad eccezione delle ore centrali, quando la ventilazione spirerà debole dai quadranti occidentali. Mare: il moto ondoso risulterà mosso di notte e al mattino, con tendenza a divenire poco mosso ovunque a partire dai settori centro-settentrionali.

Previsione per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per l’intero arco della giornata, con annessi possibili fenomeni precipitativi a carattere di rovescio, più probabili nella prima parte della giornata. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +16°C e +18°C; massime in lieve aumento, con valori tra +23°C e +24°C. Vento: la ventilazione spirerà con intensità molto debole generalmente da sud-ovest di notte e al primo mattino. Successivamente, la ventilazione subirà un lieve rinforzo e rotazione, disponendosi debole da ovest. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento molto debole o assente di direzione variabile Mare: mosso di notte e al mattino, poco mosso in seguito.

Simone Frattini & Clizia Annella