Regione Campania - Previsione meteorologica per venerdì 12 luglio 2024

logo

Previsione meteorologica per venerdì 12 luglio 2024

Nella giornata di venerdì 12 luglio 2024, la presenza, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale favorirà il rinnovarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica su gran parte della nostra Penisola; tuttavia, correnti più umide e fresche in quota raggiungeranno le Regioni Settentrionali, determinando un incremento della copertura nuvolosa con associati fenomeni precipitativi, anche di forte intensità, a prevalente carattere di rovescio o temporale.

Venerdì 12 luglio 2024: su tutto il territorio regionale, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per buona parte della giornata; faranno eccezione le ore pomeridiane, in cui si assisterà alla formazione di innocui banchi nuvolosi a ridosso dei principali rilievi della catena appenninica. Durante le ore notturne, non si escludono locali riduzioni della visibilità, lungo la fascia costiera e nelle aree vallive, dovute alla possibile formazione di foschie. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +20°C e +23°C sulle aree interne e tra +22°C e +26°C su coste e principali pianure. Massime stabili, con valori generalmente variabili tra +31°C e +36°C. Saranno possibili locali picchi fino +37°C/+38°C sulla conca beneventana. Vento: Nottetempo ed al mattino, molto debole o, a tratti, assente da direzione variabile. Successivamente, è atteso un rinforzo della ventilazione che si disporrà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con debole o, specie su Irpinia e beneventano, moderata intensità. In serata, si rinnoveranno le condizioni delle ore notturne e mattutine. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +24°C e +26°C e tra +31°C e +33°C. Vento: molto debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte, al mattino ed a sera. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con debole intensità. Mare: poco mosso per tutta la giornata.

 

Francesco Gulisano & Lauro D’Esposito