Previsioni meteorologiche per Mercoledì 22 Maggio 2024
Il centro di bassa pressione posizionato sulle isole britanniche continuerà a far confluire correnti umide di origine atlantica sulla penisola italiana. In tale contesto, si prevedono condizioni di instabilità atmosferica sull’Italia settentrionale, con precipitazioni anche intense soprattutto al nord-est e sulla Catena Appenninica settentrionale; al Sud, invece, la situazione meteorologica sarà più stabile.
Mercoledì 22 maggio 2024: durante la notte e al mattino, il cielo si presenterà nuvoloso su tutta la Regione, con annesse possibili isolate precipitazioni a ridosso dei principali rilievi; in seguito, la nuvolosità tenderà gradualmente a diradarsi, fino a determinare condizioni di cielo poco nuvoloso o sereno. In nottata, locali foschie potranno interessare le zone pianeggianti. Temperatura: minime in calo, con valori compresi tra +14°C e +17°C sulle coste e principali pianure e tra +10°C e +14°C nelle zone interne; le massime saranno stazionarie o in lieve diminuzione, con valori generalmente compresi fra +20° e +25°C, possibili picchi sui +26°C/+27°C nell’entroterra napoletano e nella piana del Volturno. Vento: durante la prima parte della giornata, la ventilazione spirerà dai quadranti sud-occidentali con intensità debole lungo la costa e moderata nelle aree interne, con raffiche di burrasca forte sui settori più orientali. In serata, la ventilazione tenderà ad affievolirsi ovunque. Mare: il moto ondoso risulterà mosso ovunque per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: durante la notte e al primo mattino, il cielo risulterà nuvoloso o molto nuvoloso. In seguito, sono attese condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, fino alle ore serali, quando è previsto il passaggio di una nuvolosità medio-alta. Temperatura: minime in lieve diminuzione e comprese tra +16°C e +18°C; massime stazionarie, con valori tra +22°C e +23°C. Vento: la ventilazione spirerà con intensità debole per tutta la giornata dai quadranti occidentali, eccezion fatta per le ore centrali, quando subirà un rinforzo. Mare: il mare si presenterà mosso per l’intero arco della giornata.
Daniele Luppi & Clizia Annella