Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Sabato 11 e Domenica 12 maggio 2024

logo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per sabato 11 e domenica 12 maggio 2024

Nel weekend è prevista l’espansione di un promontorio anticiclonico sulla nostra Penisola, il quale garantirà condizioni di stabilità atmosferica.

Sabato 11 maggio 2024: di notte e al mattino, sono previste condizioni di cielo poco nuvoloso, a tratti velato, su tutto il territorio regionale. Durante le ore centrali della giornata, è atteso un generale incremento della nuvolosità di tipo stratiforme su tutta la Regione; fanno eccezione i principali rilievi montuosi dell’appennino campano e il Basso Cilento dove sono previste nubi a carattere cumuliforme, alle quali saranno associati fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità. A partire dal tardo pomeriggio, la nuvolosità tenderà a diradarsi, con il cielo che si presenterà sereno ovunque. Temperatura: minime pressoché stabili, con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne, e tra +14°C e +17°C nelle aree pianeggianti e costiere. Massime stabili, con valori generalmente compresi tra +21°C e +25°C, con picchi fino a +27°C nella pianura casertana e nell’entroterra napoletano. Vento: nottetempo, la ventilazione si disporrà debole o assente a regime variabile; fanno eccezione le aree dell’appennino campano, ove la ventilazione spirerà da brezza tesa a moderato dall’oriente. Successivamente, e fino alle tarde ore pomeridiane, lungo le aree interne, la ventilazione soffierà da oriente, mentre nelle aree costiere e pianeggianti, il vento spirerà da occidente con intensità da brezza tesa a moderato. In seguito, il vento si disporrà debole o assente a regime variabile. Mare: calmo lungo costa e poco mosso a largo per tutta la giornata.

Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, nottetempo e al mattino sono attese condizioni di cielo sereno o al più velato. Durante le ore centrali della giornata è atteso il passaggio di nuvolosità di tipo stratiforme e la formazione di nubi a carattere cumuliforme alle quali non saranno associati fenomeni precipitativi. In serata, si rinnoveranno le condizioni di inizio giornata. Temperatura: minime e massime pressoché stabili, con valori rispettivamente compresi tra +16°C e +17°C e tra +22°C e +24°C. Vento: di notte e al mattino, la ventilazione si disporrà debole o assente a regime variabile. Nelle ore centrali della giornata, il vento spirerà da brezza tesa a moderato dai quadranti occidentali. In serata, si assisterà a una diminuzione dell’intensità del vento, che soffierà debole o assente con direzione variabile. Mare: per l’intero arco della giornata, mare calmo lungo costa e poco mosso a largo.

 

Domenica 12 maggio 2024: durante le ore notturne e al mattino, sono previste condizioni di cielo sereno o al più velato su tutta la Regione. Nelle prime ore pomeridiane, è atteso un incremento della nuvolosità segnatamente sui principali rilievi della catena appenninica e nelle aree interne di confine regionale, dove non sono del tutto esclusi isolati e brevi fenomeni precipitativi. In serata, è atteso il transito di estese velature su tutto il territorio regionale. Temperatura: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +8°C e +11°C nelle aree interne e tra +13°C e +16°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento nei settori interni, con valori generalmente compresi tra +21°C e +25°C, con picchi fino a +28°C nel beneventano. Vento: nottetempo, la ventilazione si disporrà debole o assente a regime variabile, eccezion fatta per le aree dell’appenino campano, ove il vento spirerà moderato da oriente. Successivamente, al mattino, il vento spirerà debole o assente con direzione variabile ovunque. Nelle ore centrali della giornata, il vento soffierà da brezza tesa a moderato dai quadranti occidentali. In seguito, nelle ore serali, a partire dalle aree costiere, si assisterà a una diminuzione dell’intensità del vento che spirerà debole o assente a regime variabile. Mare: calmo per tutto l’arco della giornata.

Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, di notte e al mattino sono previste condizioni di cielo sereno, a tratti velato. Nelle ore centrali della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno, mentre in serata si assisterà al transito di nubi alte e stratificate. Temperatura: minime e massime stabili, con valori rispettivamente compresi tra +16°C e +17°C e tra +22°C e +24°C. Vento: per gran parte della giornata, la ventilazione si disporrà debole o assente a regime variabile. Fanno eccezione le ore centrali della giornata, quando la ventilazione spirerà da brezza tesa a moderato da occidente. Mare: durante l’intero arco della giornata mare calmo.

Francesco Serrapica & Marianna Sinopoli & Lauro D’Esposito